mercoledì 5 ottobre 2016

Dall'aeroporto di Sofia al centro città con i mezzi pubblici

Tags

Sofia, la capitale della Bulgaria, ha ovviamente anche lei un aeroporto che la collega a tutte le altre città europee e non.

L'aeroporto di Sofia (IATA: SOF, ICAO: LBSF), che in bulgaro si chiama Летище София (Letište Sofija) dista soli 6 km dal centro della città, ed è composto da 2 terminal.
Il terminal 1 è quello più vecchio e relegato ad alcuni voli interni ed alle compagnie low cost come ryanair, mentre il terminal 2 è invece il nuovo aeroporto internazionale di Sofia.

Aeroporto di Sofia

Come arrivare dall'aeroporto di Sofia al centro città con i mezzi pubblici


Per arrivare dall'aeroporto di Sofia al centro, e viceversa, ci sono diverse soluzioni con i mezzi pubblici.

L'autobus che porta dal terminal 2 al centro di Sofia (per la modica cifra di 1 lev = 50 centesimi) è il numero 84, che si trova subito a destra quando uscite dal terminal.
L'autobus 84 collega anche il terminal 1 con il terminal 2, e questo vuol dire che può essere preso pure dal terminal 2 per poter arrivare al centro di Sofia.
In questo caso la fermata del bus 84 si trova dopo il parcheggio.
Il tempo di percorrenza dall'aeroporto di Sofia al centro città con il bus 84 è di circa 20 minuti.

Un altro modo per poter raggiungere il centro di Sofia dall'aeroporto è quello di prendere la metropolitana, che passa dal terminal 2.
Con la metropolitana linea blu M2 (prezzo 1.60 lev, circa 80 centesimi), arriverete in 15-20 minuti al centro di Sofia (fermata Serdika Сердика, che incrocia la linea rossa M1).

Metropolitana

Per andare dal terminal 1 al terminale 2 dell'aeroporto di Sofia c'è anche una comoda e gratuita navetta, un bus shuttle, che circa ogni 30 minuti collega in pochi minuti i due terminal.

Shuttle bus

Infine se volete, potrete raggiungere il centro di Sofia dall'aeroporto, anche prendendo un comodo taxi.
Il costo della corsa in taxi è di circa 15-25 leva, dipende dal traffico ovviamente.
Come per ogni città che si rispetti, anche a Sofia è pieno di abusivi che cercheranno di raccattarvi appena uscite dal ritiro bagagli, ma voi ignorateli, ed usciti dal terminal troverete subito i taxi ufficiali.

PS Queste informazioni sono aggiornate alla data del mio viaggio a Sofia a fine 2016, ogni eventuale variazione di costi ed itinerari va controllata sul sito ufficiale dell'aeroporto, buon viaggio :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon