giovedì 20 ottobre 2016

Hacienda Napoles

Tags

Hacienda Napoles, avete mai sentito questo nome?
Probabilmente no se non siete appassionati di cronaca criminale, anche perchè si tratta di una storia vecchia, riportata alla luce dalla serie tv Narcos.

Che cos'è Hacienda Napoles?
Hacienda Napoles (Naples Estate) era un parco giochi a tema, fatto costruire nel 1978 dal signore della droga Pablo Escobar.

Hacienda Napoles

Situato in Colombia, nei pressi di Medellín, Hacienda Napoles si estendeva per circa 20 km2.
Questa immensa tenuta comprendeva una casa in stile coloniale spagnolo, ed un parco a tema per bambini, fatto anche di sculture rappresentanti dei dinosauri.

Ma la ciliegina sulla torta era lo zoo, che includeva animali provenienti da diversi continenti, come: antilopi, elefanti, giraffe, ippopotami, struzzi, uccelli esotici, e persino dei pony per i bambini.
Tutti animali importati di contrabbando, ovviamente.

Il parco vantava anche una vasta collezione di vecchie auto e moto di lusso, ed era dotato di un aeroporto privato per far atterrare la droga (e non solo).
C'erano inoltre un'arena per gli spettacoli, ed anche una pista per i go-kart.

Nella foto che ho messo all'inizio di questo post, c'è il cancello d'entrata di Hacienda Napoles, sul quale è montata una replica del Piper PA-18 Super Cub, che sembra essere l'aereo con il quale Pablo Escobar ha trasportato il suo primo carico di cocaina dalla Colombia agli Stati Uniti... un caro ricordo insomma :)

Dopo la morte di Escobar nel 1993, Hacienda Napoles è finita nelle mani del governo colombiano.
Alcuni animali sono stati donati ad altri zoo ed alcuni edifici sono stati abbattuti, ma alla fine è stato deciso di trasformare Hacienda Napoles in un'attrazione turistica visitabile da tutti.

Vi lascio con un video di repertorio di Hacienda Napoles:
https://www.youtube.com/watch?v=5F8kVbJLpB8


Leggi questo post per scorprire più cose su la vita di Pablo Escobar.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon