lunedì 14 novembre 2016

Aumentare dimensioni file caricabili su Wordpress sotto Wamp

Su Wordpress, ma nel php in generale, le dimensioni massime dei file caricabili, sono settate di default ad un valore che potrebbe aggirarsi sui 2M (mega).
Spesso però questo parametro non basta a garantire il caricamento sul nostro sito wordpress (e non) di file di grosse dimensioni, vediamo quindi come superare questo limite.


Come aumentare le dimensioni dei file caricabili su Wordpress sotto Wamp


Per un sito php standard, per poter aumentare le dimensioni dei file da caricare online, basta modificare il file di configurazione chiamato 'php.ini'.

Nel php.ini cercare e modificare/aumentare a vostra discrezione i seguenti parametri:
memory_limit = 32M
upload_max_filesize = 20M
post_max_size = 32M


Dopodichè, riavviare apache (o il webserver che state usando), per rendere effettive le modifiche.

Su wamp però, la cosa è un filino più complicata, nel senso che anche modificando il file php.ini presente nel percorso standardard (es: C:\wamp64\bin\php\php5.6.16\php.ini), le modifiche non vengono percepite neanche dopo il riavvio di Apache.

Infatti, caricando un file su wordpress sotto wamp che superi le dimensioni massime consentite, viene fuori il seguente messaggio:
"Dimensione massima di caricamento file: 2 MB.
NOMEFILE.ESTENSIONE supera la dimensione massima di caricamento per questo sito."


Quindi, per poter modificare le dimensioni massime di un file caricabile su wordpress sotto wamp (windows, apache, mysql, php), occorre modificare il php.ini presente su un altro percorso, questo:
C:\wamp64\bin\apache\apache2.4.17\bin\php.ini

Ovviamente il percorso esatto dipende dalla versione di apache che avete installato sul vostro server.
Inoltre, non si tratta di un vero e proprio php.ini / file di testo, o meglio si, ma più precisamente si tratta di un file di tipo collegamento (.symlink).

Aumentare dimensioni file caricabili su Wordpress sotto Wamp


Un altro modo per trovare velocemente questo php.ini da modificare, è quello di cliccare con il tasto sinistro sull'icona di wamp, e poi cliccare su php ed infine su php.ini.

Increase File max size Worpdress Wamp

Questo è in fatti il metodo universale per modificare il php.ini sotto Wamp.
Tuttavia questo metodo potrebbe non funzionare se avete installato wamp in un percorso diverso da quello di default.
Infatti, forse per un baco del programma, se cliccate sul php.ini dal menù wamp installato su una directory o un drive diverso da quello proposto in fase di installazione, vi da errore e non vi fa modificare il file php.ini (forse perchè non lo trova)... o almeno, a me faceva così.
Ma non preoccupatevi comunque, come scritto sopra, potrete andare a modificarlo a mano, cercando il file collegamento php.ini nella cartella bin di Apache sotto Wamp.

Increase File max size Worpdress Wamp: Done!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon