martedì 1 novembre 2016

L'incrocio più trafficato del mondo

Tags

Amanti della quiete e della tranquillità, forse vi interesserà conoscere un posto da evitare assolutamente, sto parlando dell'incrocio più trafficato del mondo.

Ebbene si, esiste un primato anche per il traffico degli incroci, ma non sto parlando di auto, ma di persone!
L'incrocio più trafficato al mondo è infatti pedonale, ed è un vero e proprio formicaio.

Qual è l'incrocio più trafficato del mondo?
Rullo di tamburi... il primato come incrocio pedonale con più traffico al mondo va a Shibuya, un quartiere di Tokyo (Giappone).

Shibuya: L'incrocio più trafficato del mondo

Quando scatta il semaforo verde nell'incrocio di Shibuya, i pedoni partono come se fossero un vero e proprio esercito, per attraversare la strada.
Trovandoci però in Giappone, non pensate a scene apocalittiche dove la gente spinge e c'è un caos infernale, perchè da quelle parti l'ordine e la disciplina (ma soprattutto il rispetto per il prossimo), sono all'ordine del giorno.

Nel mondo esistono quindi sicuramente degli incroci molto trafficati e caotici, ma quello di Shibuya, pur avendo un afflusso giornaliero superiore a quello di tutti gli altri, probabilmente è anche uno dei più ordinati e meglio gestiti.

L'incrocio di Shibuya si è anche prestato per diverse pellicole cinematografiche degne di nota, come The Fast and the Furious: Tokyo Drift e Resident Evil: Retribution.
Senza contare che a Shibuya c'è anche la statua del leggendario Hachiko.

PS Si, nella foto che ho fatto io di persona, non sembra che ci sia molta gente, ma vi posso assicurare che nelle ore di punta l'incrocio di Shibuya può davvero fare paura :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon