domenica 5 febbraio 2017

Che cos'è un file .DMP e come aprirlo

Di recente, a causa del susseguirsi di blocchi del mio computer con su Windows 10, dovuti ad errori di sistema, sono venuto a conoscenza dell'esistenza dei fantomatici file con estensione .dmp.

Che cos'è un file .DMP e come aprirlo

Che cos'è un file .dmp
Su windows, un file con estensione .dmp, che sta per Crash Dump File, è un file che contiene delle informazioni di sistema, raccolte al momento del crash del sistema stesso.
Una sorta di immagine o scatola nera, che dopo il disastro può essere aperta ed analizzata per scoprire le cause del malfunzionamento.

Come aprire un file .dmp sul computer
Un file DMP può essere aperto scaricando un apposito programma per windows.
Un software gratuito per aprire file dump è BlueScreenView, che come suggerisce il nome, serve proprio per poter vedere le informazioni registrate al momento del blocco del pc tramite schermata blu di windows (blue screen).

Scaricare ed installare BlueScreenView dal seguente indirizzo:
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html#DownloadLinks

Volendo è anche possibile scaricare la lingua italiana, mettendo poi il file con la traduzione in italiano (BlueScreenView_lng.ini) dentro la stessa cartella dell'eseguibile del programma.

Una volta lanciato BlueScreenView, questo mostrerà la cartella dove sono contenuti i file .dmp di windows (C:\Windows\Minidump), e basterà cliccare sul file minidump che si vuole aprire, per vedere i dettagli dell'errore che ha causato il blocco del pc.

BlueScreenView

Certo, poi bisogna anche saperle leggere queste informazioni, ma questo è un altro post (cit.)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon