mercoledì 8 febbraio 2017

Trasmettere musica dal pc alla tv (Chromecast)

Tags

Se hai tanti brani mp3 sul tuo computer e vorresti poterli sentire sulla tua televisione, non preoccuparti, grazie a chromecast ed a un altro programma aggiuntivo gratuito, potrai sentire la tua musica direttamente dal pc alla tv.

Quello che ti serve è ovviamente, l'apparecchio chromecast, una connessione wifi a casa, dei file mp3, e questa semplice guida.


Come trasmettere musica mp3 dal pc alla tv con Chromecast


Per poter ascoltare mp3 in streaming sulla tv, prima di tutto, devi aver configurato chromecast (leggi qui se non sai come fare).

Adesso, volendo potresti semplicemente trascinare il tuo mp3 su google chrome per poterlo sentire in streaming sulla televisione, dopo aver connesso la pagina di chrome a chromecast, si intende.
La guida potrebbe terminare già qui, se non fosse che questo rapido metodo non consente di creare playlist, ed ogni canzone va trascinata volta per volta.

Vediamo quindi un metodo che consente di fare playlist streaming da pc a tv, tramite chromecast ed il programma gratuito Plex Media Server.
Scarica Plex dal seguente sito:
https://www.plex.tv

Non preoccuparti se ti verrà chiesto di registrarti, clicca su Get plex for free, inserisci i tuoi dati, chiudi eventuali popup di abbonamento, e clicca poi su download.

Trasmettere musica dal pc alla tv (Chromecast)

Una volta scaricato ed installato plex, lancialo.
Plex partirà minimizzato ad icona, quindi clicca con il tasto destro sull'icona con la freccia arancione, poi clicca su Open flex.

Open flex

Si aprirà il browser predefinito del tuo pc e dovrai fare la login a plex, per poi cliccare avanti (capito).
Attendi il caricamento, e se tutto sarà andato a buon fine, flex troverà il tuo pc e sarà pronto per fare streaming.
Il mio consiglio è quello di togliere la spunta al permesso di accedere ai propri media da fuori casa, prima di cliccare sul tasto Prossimo.

Impostazioni del server

Finirai nella schermata di impostazioni del server, dove avrai le librerie di default, ma ovviamente potrai anche aggiungere una nuova cartella con gli mp3, cliccando sul bottone aggiungi libreria.
Selezionare poi il tipo di contenuto multimediale da riprodurre (Musica), la lingua, il nome, e poi cliccare su Prossimo.

Aggiungi libreria

Aggiungi una cartella

Adesso dovrai cercare la cartella con gli mp3 da trasmettere alla televisione, con il solito tasto sfoglia, per poi alla fine cliccare su Aggiungi e selezionare la voce "Crea una libreria musicale base" (gratis), e poi cliccare ancora su Prossimo ed infine su Aggiungi alla libreria.

Se te lo chiede clicca ancora Prossimo ed infine su Fatto.

Bene, finalmente sei pronto per trasmettere la tua playlist di mp3 alla televisione.
Se stavi usando google chrome come browser per configurare flex (se non lo stavi facendo, fallo ora), avrai il classico tasto per connettere il pc a chromecast, quindi potrai governare la musica presente nelle cartelle del browser chrome flex, lanciando i singoli brani musicali, oppure creando playlist mp3 personalizzate.

Plex Media Player Chromecast

Flex Media Server è un programma molto potente (per windows e osx), che consente di sentire musica dal pc alla tv, ma non solo, anche foto e video sono i benvenuti su flex.
Infine, come se non bastasse, anche windows media player vede plex come plugin, e può essere utilizzato come telecomando per musica e video.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon