lunedì 20 marzo 2017

Come ordinare una lista online

Tags

Se sei in giro e ti trovi a dover ordinare una lista, c'è un sito online che risolve ogni tuo problema.
Grazie al sito web che ti andrò ad indicare, potrai ordinare alfabeticamente qualsiasi elenco, in ordine cresente o decresente, e compiere anche altre operazioni sul testo che andrai ad elaborare online.

Perchè ordinare un elenco online?
I casi possono essere molteplici. Ad esempio potresti non avere con te il tuo fido excel, o magari anche se ce l'hai, potresti non sapere come si ordina un elenco di nomi tramite il prodotto di casa microsoft (o con i vari software cloni).
Quindi in tal caso, questa guida potrebbe fare al caso tuo.


Come ordinare una lista online


Per poter ordinare alfabeticamente un elenco di nomi online, in ordine cresente o decrescente, collegati al seguente indirizzo internet:

http://alphabetizer.flap.tv

The alphabetizer è un ottimo servizio online gratuito, che ti consente di agire sulle tue liste, tramite un semplice copia ed incolla.
Quindi, se vuoi mettere in ordine crescente un elenco di nomi, incollali semplicemente nell'apposito box, lascia il valore di default alphabetize (nella checklist di sinistra), e clicca sul bottone Alphabetize.

Come ordinare una lista online

Una volta generata la tua lista, potrai copiarla negli appunti, creare un url online da condividere con i tuoi amici, o esportare l'elenco nel formato che preferisci.

Tra le varie opzioni del programma alphabetizer ci sono le seguenti voci:
  • Alphabetize: ordina alfabeticamente
  • Sort by Last Name: ordina per cognome
  • Sort Titles: ordina per titolo
  • Make all Lowercase: converti tutta la lista in minuscolo
  • Capitalize Titles: metti l'iniziale in maiuscolo
  • Remove Duplicates: rimuovi i duplicati
  • Reverse List: inverti l'ordine della lista
  • Strip HTML: togli il codice html
  • Randomize: ordina in maniera casuale l'elenco

Inoltre c'è la possibilità di aggiungere davanti ad ogni nome della lista, un numero, una lettera, o un numero romano, in modo da numerare l'elenco appena generato.

Come puoi ben intuire, The alphabetizer è uno strumento molto potente, che ti consente di modificare online una lista di nomi, riordinandola e ripulendola/editandola, come meglio ti piace.
Considerando che tutto questo è gratis, e che per compiere tutte queste operazioni bisognerebbe saper come fare con excel (cosa non scontatissima), insomma, questo sito è davvero una bomba!

Bene, adesso sai come ordinare un elenco di nomi alfabeticamente e come numerarli, e soprattutto come esportare il risultato finale per farne quello che ti pare.
Questo sito ha tante opzioni che non ti ho citato, quindi smanettaci un po' e vedrai che potrai velocizzare molto il tuo lavoro, in certi casi.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon