giovedì 13 aprile 2017

Come recuperare la password di Internet Explorer

Tags

Come tutti gli altri browser esistenti, internet explorer consente di memorizzare le password dei vari siti web che si navigano.
Questa operazione ovviamente ha pro e contro, a livello di comodità e di sicurezza, ma non discuteremo di questi temi in questa sede.
Ciò che invece sarà argomento di questo post è come recuperare la password di Internet Explorer, magari nei casi in cui si perdono le credenziali d'accesso di un determinato sito internet.

Se infatti si è scelto di salvare una password nel proprio browser, questa sarà accessibile in automatico quando si proverà a fare accesso al sito in questione, ma non sarà comunque visibile da explorer, il quale mostrerà solo dei puntini neri e non le lettere che compongono la password.

Vediamo quindi come scoprire la password di un sito web memorizzata su internet explorer, in modo da poterla riutilizzare (quando ce la dimentichiamo), anche in altri browser.


Come recuperare la password di Internet Explorer


Per poter superare l'annoso problema del "password explorer persa" basta seguire i seguenti passaggi (almeno su windows 10 ed affini):
  1. Aprire internet explorer
  2. Cliccare sul menù Strumenti
  3. Cliccare su Opzioni internet
  4. Nella finestra che si aprirà, cliccare sulla tab Contenuto
  5. Nella sezione Completamento automatico, cliccare su Impostazioni
  6. Cliccare su Gestione password
  7. Si aprirà una nuova finestra chiamata Gestisci le credenziali, dove bisognerà cliccare su Credenziali web
  8. Cliccare sul sito del quale si vuole scoprire la password, poi su Mostra
  9. Si aprirà la finestra di login di windows, dove bisognerà inserire le credenziali dell'utente con cui è stato effettuato l'accesso al pc, ovvero di chi ha salvato la password

Come recuperare la password di Internet Explorer

Dopo aver immesso la password dell'account di windows, la password del sito salvato su explorer sarà visibile a video.

Grazie a questo procedimento quindi, è possibile recuperare la password di qualsiasi sito web, precedentemente salvata su internet explorer.
Inoltre, il fatto che venga chiesta l'utenza di rete, rende questo procedimento al sicuro da occhi indiscreti, dato che solo il diretto interessato potrà vedere le password memorizzate su explorer.

Attenzione però, se memorizzate le password dei siti su un internet explorer presente su un computer non vostro (ad esempio in un internet caffè), poi queste password potrebbero essere lette dal proprietario del pc in questione!
Il mio consiglio è quindi quello di memorizzare le password su explorer solo quando siete sul vostro computer.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon