lunedì 10 aprile 2017

Come riconoscere una bufala

Tags

Con la diffusione di internet, ormai se ne sentono di tutti i colori.
Ma quante di queste notizie che leggiamo tutti i giorni online, sono vere ed attendibili?
Come riconoscere una news vera da una notizia falsa?
Ma andiamo per ordine...

Che cos'è una bufala

Una bufala è una notizia non veritiera, ovvero una news falsa, una palla, una bugia.
Il termine bufala, si dice sia stato diffuso dai romani (non quelli antichi), fino a diventare un termine noto in tutta Italia.

Come riconoscere una bufala

Come riconoscere una bufala


Veniamo al succo del post, ovvero come scovare e smascherare una notizia falsa.
Ecco alcuni suggerimenti / consigli / linee guida / piccoli accorgimenti, per accorgersi quando ci si trova davanti ad una notizia non veritiera.

  1. Controllare la fonte: il sito su cui hai letto la notizia è un sito famoso?
    Se una notizia è su ansa.it, allora vai sul sicuro (quasi diciamo), ma se è su incredibilenotiziacliccaqui.it, allora qualche dubbio devi portelo prima di credere ciecamente a ciò che leggi.
    Lo stesso devi fare sui social network, grande fabbrica di notizie fake.
    Se ad esempio un tuo contatto ha condiviso una notizia assurda, leggi sempre l'indirizzo del sito che è stato condiviso, perchè magari il suo errore potrebbe diventare il tuo.
  2. Diffida dalle imitazioni: questo è un di cui del punto sopra.
    Alcuni siti di bufale usano trucchi meschini come l'utilizzo di domini simili a siti veri ed attendibili, che so, rebubblica.it (invento, spero non esista :p).
    Quindi bisogna sempre fare attenzione all'esattezza dell'indirizzo su cui si trova la news, perchè questa è una tecnica che deriva dalla sacra scuola phishing, anche se in questo caso il danno è assai meno grave.
  3. Controlla i toni: molti siti di bufale accentuano certi toni, in modo da gonfiare enormemente le notizie pubblicate.
    Se quindi vedi una presentazione un po' troppo esaltata, dove si sottolineano solo alcuni aspetti, che guarda caso sono la parte più interessante... occhio, o sei davanti ad un giornalista dilettante, o ad un venditore di fumo.
    Se si tratta di fake news, allora va anche bene, ma se ti stanno cercando di vendere qualcosa, non farti fregare dai toni usati.
  4. Confronta più siti: quando una fonte è semi attendibile, oppure non troppo sospetta, un metodo per poterne verificare la veridicità, è quello di cercare la notizia anche su altri siti.
    Le bufale possono essere anche ripetute su più siti, ma spesso questi burloni non si curano di modificarne molto i contenuti, quindi se trovi online articoli clone, allora probabilmente vuol dire che non ci sono altre fonti attendibili online.
  5. Attenzione ai dettagli: l'autore si è contraddetto? Qualche settimana fa su quel sito si sosteneva il contrario? Mancano informazioni rilevanti, dettagli o approfondimenti? Tutto ciò che è superficiale non è attendibile, questa è la regola d'oro!
  6. Poniti sempre delle domande: ... ma soprattutto datti delle risposte.
    La notizia è davvero vera? Chi potrebbe giovarne dalla sua diffusione? Ha davvero senso ciò che c'è scritto? Hai letto l'esatto contrario il giorno prima? Chi dice la verità? Ecc...
    Insomma, a volte la risposta alla domanda "questa notizia è una bufala?" potresti averla già tu nella tua testa, grazie alle informazioni in tuo possesso su un determinato argomento.
  7. Diffida dai temi caldi: alcune notizie calcano la mano su temi caldi, solo per attirare i click.
    Poni quindi maggiore attenzione quando si tratta di questi temi, perchè potrebbe annidarsi la notizia bomba, lì pronta solo per prendersi gioco di te.

Questi erano solo alcuni consigli per riconoscere una bufala al volo, o quasi.
Ovviamente ci sarebbero tanti altri saggi (ma in alcuni casi banali) consigli, come:
  • Non credere a tutto ciò che leggi
  • Datti il tempo di analizzare i fatti
  • Informati sull'autore di un post
  • Fidarsi = Fregarsi
Ok, forse l'ultima è un'esagerazione, ma su internet bisogna stare molto attenti, perchè la cantonata è sempre dietro l'angolo.

Un'altra cosa importante che voglio dirti è: non condividere ciò di cui non sei certo!
Il più grande diffusore di notizie false sei proprio tu.
Si perchè, sui social network basta un niente per poter far partire la catena di sant'antonio delle bufale.
Basta un "condividi" senza troppi pensieri su una notizia con un titolo d'impatto o una foto accattivante, che ecco che la disinformazione è bella che partita.

Spesso poi, le notizie più false sono quelle che si presentano meglio.
Una foto che poi si rivela falsa, un titolo esageratamente gonfiato o bello, dovrebbero subito farti alzare le antenne ed attivarti il radar bufale.

Considera infine, che molte notizie sono fatte apposta per raccogliere click e guadagnare con la pubblicità, non fa niente se poi si crea il panico, o si aumenta la xenofobia, o peggio... alcuni diffusori di informazioni online, possono non avere alcuno scrupolo a diffondere fake news... per fortuna che ora sai come riconoscerle :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon