mercoledì 19 aprile 2017

Convertire secondi in ore / minuti (Mit App Inventor 2)

Qui di seguito andrò a spiegare come costruire una funzione per convertire i secondi in ore e minuti, tramite Mit App Inventor 2.
Tramite questa procedura infatti, che potrete importare nei vostri progetti, potrete mostrare a video una sorta di orologio, che indica il tempo che passa convertito nel formato ore/minuti/secondi.

Vediamo dunque come si fa e cosa serve per creare questa funzione appinventor.

Convertire secondi in ore / minuti (Mit App Inventor 2)

Come convertire i secondi in ore e minuti con Mit App Inventor 2


Per poter realizzare la seguente funzione, occorre aggiungere al nostro progetto, il componente orologio (clock), presente nella sezione Sensori (sensors).

Non starò a spiegare che bottoni aggiungere e che label usare in questo esempio, perchè questa funzione può essere utilizzata per la conversione del tempo in app inventor, sia per creare un orologio che gira in tempo reale, sia per salvare il tempo totale trascorso durante una partita ad un videogioco da voi creato.

La funzione di conversione ore / minuti / secondi, consiste nella creazione di una procedura (procedure), con i seguenti parametri: secondi, minuti, ore, risultato.

Il primo controllo da fare è sicuramente se il valore passato per i secondi è un numero, tramite il blocco della sezione numeri (numbers) chiamato E' un numero? (is number?).

Successivamente andranno fatti i consueti calcoli per dividere le ore ed i minuti, e si potrà utilizzare la funzione dell'orologio chiamata Esegui orologio da millisecondi a minuti (Call clock Duration to minutes duration), alla quale andranno passati i millisecondi (1 secondo x 1000).
Andrà poi fatto lo stesso per le ore con la Esegui orologio da millisecondi a ore (Call clock duration to hours), più altri controlli che non starò qui a spiegare nel dettaglio.

Funzione ora/min/sec

Infine andrà restituito il risultato formattato nel formato desiderato (es. hh/mm/sec), da passare poi tramite la procedura app inventor alla variabile/label da valorizzare.

chiamata alla procedura app inventor

Questa funzione ora/minuti/secondi app inventor 2, chiamiamola così, può ovviamente essere adattata e migliorata per svolgere la conversione del tempo nella maniera che più vi aggrada (es. convertire solo i minuti in ore, i secondi in giorni, ecc...).
A questo link trovate il progetto .aia dove poter scaricare la funzione.

Per usare questa funzione nei vostri programmi, basta importare il progetto, copiare la funzione nel backpack, aprire la vostra app, ed inserire i blocchi copiati nel back pack dentro la vostra app.
Se necessario, rinominare qualche campo, ed ovviamente, aggiungere l'orologio al vostro progetto.

Questa funzione app inventor 2 quindi, risponde alle domande tipo: "quante ore sono 3600 secondi? quanti minuti sono 300 secondi?" ecc... e come dicevo sopra, può essere adattata ad ogni tipo di conversione temporale necessaria.

Al di là della guida in sè comunque, ora sapete come creare una funzione in app inventor, che male non fa.

L'oggetto timer/orologio, può chiaramente essere usato anche per ben altri scopi, ed è uno dei componenti più potenti ed utilizzati in appinventor2.
Quindi, la conoscenza completa di questo oggetto, prima o poi vi tornerà sicuramente utile per la realizzazione di qualche programma o gioco per cellulare android.

Tornare all'elenco lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon