giovedì 20 aprile 2017

Train de vie - Un treno per vivere

Tags

Train de vie - Un treno per vivere è un film commedia, drammatico del 1998 diretto da Radu Mihăileanu, con Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari, Michel Muller, Agathe de La Fontaine, Johan Leysen, Bruno Abraham-Kremer, Marie-José Nat, Gad Elmaleh.

Train de vie - Un treno per vivere

Trama

Un piccolo e tranquillo villaggio ebraico dell'Europa dell'Est riceve una terribile notizia: i nazisti vogliono deportarli tutti nei campi di concentramento.
I saggi del villaggio allora si radunano per cercare di trovare una soluzione che li possa mettere in salvo, ma tutte le idee non sembrano portare a nulla, tutte tranne quella del pazzo del paese, Shlomo.
Lo scemo del villaggio infatti, ha un'idea stravagante quanto geniale, ovvero fingere che alcuni di loro siano dei tedeschi, in modo da organizzare un finto treno di deportazione, che in realtà li riporti tutti in salvo in Palestina.


Recensione

Train de vie - Un treno per vivere è film che parla in modo ironico della Shoah.
Questa commedia con tratti drammatici infatti, prende in giro proprio tutti.
Non esistono solo i buoni ed i cattivi qui, ma da tutte le parti in gioco vengono derise a turno, senza alcun riguardo. Ebrei, tedeschi, zingari, non importa, lo stereotipo da prendere in giro è sempre dietro l'angolo.
Ma questo è comunque un film sano, che con l'autoironia sa far riflettere ed al tempo stesso divertire, con alcune scene davvero esilaranti.
Non tutto è riuscito al meglio in questo "Train de vie - Un treno per vivere", tuttavia nel complesso ci troviamo davanti ad un buon film, con un finale (che non vi spoilero) che lascia un po' l'amaro in bocca.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon