venerdì 21 aprile 2017

Creare l'app del tuo sito web (Mit App Inventor 2)

Un esercizio facile facile, che però potrà darti subito una bella soddisfazione personale, è quello di creare l'app per il tuo sito web, tramite ovviamente Mit App Inventor 2.

Trattasi quindi della creazione di un'applicazione per cellulari android, che sia in grado di riprodurre fedelmente il tuo sito internet.

Ma perchè fare ciò se già si ha un sito internet online?
Semplice, per aumentare le visite, grazie alla presenza del proprio sito, anche nel play store di google.

Ma vediamo subito come fare.


Come creare l'app del tuo sito web con Mit App Inventor 2


Per poter avere un'app per cellulare del proprio sito internet, occorre soddisfare due semplici requisiti:
  1. Possedere un sito web responsive: ovvero avere già un sito internet che si adatti in automatico alle varie dimensioni dei cellulari
  2. Saper usare mit app inventor 2, o semplicemente, continuare a leggere questo post :)

Andiamo subito a creare un nuovo progetto in appinventor2 e posizioniamoci nei componenti disponibili (Palette), nella sezione Interfaccia utente (User interface).

Il componente che dobbiamo trascinare nel visualizzatore è il VisualizzatoreWeb (WebViewer).

Creare l'app del tuo sito web (Mit App Inventor 2)

Possiamo lasciare i parametri di altezza e larghezza automatici, ed andare ad inserire l'indirizzo del nostro sito web nell'apposito campo chiamato UrlIniziale (HomeUrl).
Inoltre, se vogliamo che il nostro sito si apra senza ulteriori barre, andiamo a cliccare su screen e a nascondere il titolo, defleggando il campo TitoloVisibile (TitleVisible).

Web Viewer

A te poi la scelta se mettere lo screen su responsive, o se abilitare o meno la rotazione dello schermo (e quindi dell'intero sito).

Praticamente abbiamo già finito.
Prova a lanciare la tua app con l'emulatore o tramite l'app di app inventor (sembra un gioco di parole), per poter ammirare immediatamente l'app android del tuo sito internet.

Oggi è un altro post

Come dicevo all'inizio di questo post, il sito web di base dovrà essere responsive.
Se quindi il tuo sito lo è, il risultato finale sarà ottimo, e potrai navigare tranquillamente tutte le sue pagine dalla tua app per cellulare, ed addirittura vedere la pubblicità adsense, se presente (quindi non perderai niente a livello di eventuali incassi dovuti alle visite del tuo sito)... questo chiaramente non risponde all'osannata domanda "come mettere la pubblicità su app inventor 2" (magari con admob)... ma è una magra consolazione nella creazione di una propria app/sito web.

Ovviamente questo è solo un esempio basilare e banale (clicca qui se vuoi scaricare il progetto .aia).
Una vera app per un sito web ha anche delle funzionalità extra che il browser magari non ha... ma diciamo che questo è un buon inizio per avere la prima applicazione per il proprio sito internet, da distribuire sul play store o anche solo agli amici passandogli l'apk... oppure solo per uso personale.

Torna all'elenco lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon