lunedì 24 aprile 2017

Form e salvataggio dati (Mit App Inventor 2)

Con tutti i campi / componenti presenti in Mit App Inventor 2, è ovviamente possibile creare delle form per la raccolta dei dati.

Per chi non proviene dal mondo dell'html o della programmazione in generale, una form è una sorta di pagina/struttura, contenente diversi campi compilabili dall'utente, con la quale è possibile raccogliere/salvare/inviare varie informazioni.

Molte applicazioni utilizzano le form, più o meno complesse, per memorizzare delle opzioni di gioco o dei dati personali, quindi è molto importante sapere come creare form tramite app inventor, in modo che queste possano poi compiere varie azioni, dall'invio via email dei dati, al salvataggio su un database esterno, o addirittura nell'applicazione stessa.

Form con App Inventor 2

Creazione form e salvataggio dati con Mit App Inventor 2


Vediamo subito quali componenti è possibile utilizzare per la creazione di un form / questionario con app inventor 2.
Tutti i comandi che vi andrò a spiegare, sono presenti nella sezione Interfaccia utente (user interface), e basta trascinarli nel visualizzatore / viewer, per poterli adoperare.

Casella di scelta / Check Box
E' il classico checkbox, uno strumento usato nelle risposte a scelta multipla, ovvero quando si vuole dare la possibilità all'utente di spuntare più opzioni.

Selettore data / Data Picker
Bottone che se cliccato, fa aprire sul cellulare uno strumento popup che consente di scegliere una data (giorno / mese / anno), molto comodo per chiedere la data di nascita, ad esempio.

Selettore lista / List Picker
Bottone, al quale è possibile cambiare la grafica, sostituendolo anche con un'immagine, tramite il quale è possibile aprire una tendina prepopolata di valori, dove l'utente deve effettuare una singola scelta (es. selezionare un comune da elenco di città).

Casella di testo password / Password textbox
Se nella vostra applicazione volete far memorizzare o inserire una password, utilizzate questo componente per evitare che questa sia visibile durante la digitazione.
Ovviamente, se salvate delle password nelle vostre app, sarebbe meglio prima criptarle.

Cursore / Slider
Da usare quando si vuole far scegliere all'utente un valore numerico dentro un range (es. da 1 a 100), tramite però una barra visiva che si trascina, come se fosse un volume in un lettore mp3.

Selettore a scorrimento / Spinner
Come il selettore lista, solo che consente di far apparire già a video l'elemento selezionato.
Ovviamente anche in questo caso, è possibile popolare questo componente sia dal visualizzatore, che dai blocchi, magari pescando i dati da una lista (list).

Casella di testo / Text Box
Indubbiamente il componente form di app inventor 2 più utilizzato in assoluto.
Consente di far inserire all'utente una stringa di testo o anche un numero, oppure un testo lungo su più righe.

Selettore ora / Time Picker
Come il selettore data, con l'unica differenza che qui si impostano i campi ora e minuti.

Etichetta / label
Non serve per poter salvare dati su mit app inventor, ma è un elemento indispensabile nelle form, in quanto consente di inserire note di testo descrittive per gli utenti (es. "inserisci il tuo nome qui sotto").

Pulsante / Button
Senza un bottone che faccia il submit del form app inventor, non si va da nessuna parte.
Grazie ai pulsanti è quindi possibile inviare i dati contenuti nei form, lavorando poi ovviamente dietro le quinte tramite l'azione Per sempre quando pulsante cliccato (When button clicked).

Form e salvataggio dati (Mit App Inventor 2)

Ovviamente senza l'opportuna programmazione tramite i Blocchi (blocks) di app inventor 2, i campi dei form servono a ben poco.
Nell'esempio che potete scaricare qui (solito progetto .aia), troverete tutta una serie di esempi con i campi appena descritti.

Controlli form

Inoltre, nel mio progetto d'esempio, ho messo anche qualche controllo sui campi inseriti (se è un numero, se è stato selezionato, controllo sui campi obbligatori, ecc...), più il salvataggio su tinydb, in modo che riaprendo l'applicazione dopo aver salvato tramite apposito tasto, la form venga automaticamente ripopolata.

Quando creerete la vostra prima applicazione, non sottovalutate l'importanza dei controlli form app inventor 2 per i dati inseriti, perchè la robustezza della vostra app potrebbe essere giudicata proprio dal fatto che un utente possa mandarla in crash solo perchè ha inserito un valore inatteso/sbagliato.

Questa lezione in effetti è un po' più astratta del solito, ma il progetto che ho incluso vale più di 1000 parole, provare per credere.
A seconda della vostra dimestichezza con app inventor 2, potrete creare delle form più o meno complesse per le vostre applicazioni.

Tornare all'elenco lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon