mercoledì 10 maggio 2017

Live traffic feed: Elenco visitatori in tempo reale

Tags

Vorresti sapere chi visita il tuo sito internet da dove naviga?
Si, lo so, per le statistiche degli accessi c'è google analytics, ma io sto parlando in realtà di altro.
Quello che voglio descriverti in questo post è un servizio chiamato "Live traffic feed", un sito gratuito che ti consente di creare una sorta di mappatura degli utenti che navigano le tue pagine, indicando da quale paese/città navigano e a quanto tempo fa risale la visita.


Come mettere sul tuo sito l'elenco dei visitatori in tempo reale


Chi ha visitato di recente il mio sito web? Da che città proviene la visita? A quanto risale l'ultima visita? Si può avere un elenco di tutti gli ultimi visitatori in home page del mio sito?
La risposta a tutte queste domande è una sola: Live traffic feed.

Collegati al seguente indirizzo:
http://feedjit.com

Quello che dovrai fare per aggiungere un box con le visite recenti sul tuo sito, è semplicemente personalizzare tale box impostando i vari parametri presenti nella sezione Personalize your FeedJit.
Potrai infatti cambiare il colore dei testi, dei bordi, dello sfondo, il numero delle visite da mostrare, ecc...

Una volta personalizzato il tuo box delle visite come meglio credi, dovrai scegliere dove installarlo, ovvero indicare con che piattaforma è stato sviluppato il tuo sito, scegliendo tra:
  • Blogger / Blogspot
  • WordPress
  • Other website (tutti gli altri)

Infine clicca sul pulsante Go.

Elenco visitatori in tempo reale

Se hai selezionato blogger o wordpress, nella schermata successiva avrai la possibilità di installare il plugin di Live traffic feed all'interno del template del tuo sito web / blog.

Un'altra alternativa più rapida per inserire questo servizio solo dentro una specifica pagina, è quello di copiarsi il codice javascript da incollare poi nell'html del proprio sito.
Un codice tipo:
<script type="text/javascript" src="http://feedjit.com/serve/?vv=1515&amp;tft=3&amp;dd=0&amp;wid=&amp;pid=0&amp;proid=0&amp;bc=FFFFFF&amp;tc=000000&amp;brd1=012B6B&amp;lnk=135D9E&amp;hc=FFFFFF&amp;hfc=2853A8&amp;btn=C99700&amp;ww=200&amp;went=10"></script><noscript><a href="http://feedjit.com/">Live Traffic Stats</a></noscript>

Il risultato finale sarà un bel box con gli ultimi enne accessi alla pagina.


Tra l'altro poi, cliccando sul tuo box, alla voce "Real time view", potrai visionare (tu e chiunque ci clicchi sopra) l'elenco di tutte le visite, con qualche dettaglio in più (es la pagina che ha ricevuto la visita).
L'url che porta alle statistiche del tuo sito sarà una cosa del genere:
http://live.feedjit.com/live/oggieunaltropost.it/0/

Bene, adesso che sai come installare feedjit sul tuo sito internet, potrai mettere in mostra, ai tuoi visitatori, tutta la vastità del tuo pubblico, vantandoti ad esempio di ricevere visite anche dall'Australia :)

Ovviamente, se il tuo sito ha poche visite, avere l'elenco dei visitatori ben in mostra è un po' controproducente, dato che mosterà il deserto del sahara, e non come luogo di ultima visita intendo :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon