giovedì 29 giugno 2017

Come aumentare la sicurezza su Twitter

Un tema molto interessante che vorrei trattare oggi riguarda la sicurezza su twitter.
Ovviamente sto parlando di sicurezza dell'account, ovvero del miglior modo per poter proteggere i propri dati su twitter, il proprio accesso, la propria login, in modo tale da ridurre drasticamente la possibilità che qualcuno possa rubarti l'account.

Normalmente infatti, per accedere a twitter si mette solo la user e la password, quindi nel caso qualche malintenzionato ne entri in possesso, byebye account.
Vediamo dunque come aumantere la sicurezza dell'account twitter, in modo tale da poter essere protetti in caso di furto dei dati d'accesso.


Come aumentare la sicurezza su Twitter


Per poter proteggere il tuo account twitter da accessi non desiderati, segui questi semplici passaggi:
  1. Accedi a twitter con la tua user e password
  2. Clicca in alto a destra sulla tua icona
  3. Clicca su Impostazioni e privacy
  4. Entra nella prima sezione, Account
  5. Alla voce Sicurezza, spunta il flag "Verifica le richieste d'accesso"

    Come aumentare la sicurezza su Twitter

    Se non l'hai già fatto, devi prima aggiungere il tuo numero di cellulare, poi cliccare sul link che ti viene mostrato e seguire le istruzioni a video: inserisci il tuo numero, fatti mandare un sms con il codice di verifica, inseriscilo nell'apposito box e concludi l'operazione
  6. Dopo aver fleggato la voce di verifica sicurezza twitter, si aprirà un popup, clicca su Inizia
  7. Inserisci la tua password per verificare il tuo account
  8. Conferma il tuo numero di telefono facendoti inviare un nuovo codice via sms
  9. Avrai così attivato la verifica, clicca infine su Ottieni codice backup per avere un codice d'accesso di scorta (da salvare o stampare)

Ottieni codice backup

Il codice di sicurezza ti servirà nel caso tu perdessi il tuo dispositivo mobile, altrimenti saresti proprio tagliato fuori da twitter... e non è bello!

Attivando questa funzionalità di twitter dunque, la prossima volta che accederai al tuo profilo riceverai un sms con un codice segreto, inserito il quale potrai entrare nel tuo account.
Va da sè quindi, che chiunque non sia provvisto del codice d'accesso via sms (o di un tuo codice di sicurezza, che può essere usato una sola volta), non può entrare nel tuo account twitter anche se ne conosce la password.

Bene, adesso sai come rendere il tuo account twitter più sicuro, ben fatto!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon