venerdì 9 giugno 2017

Pubblicare video da Youtube a Facebook in automatico

Ti piacerebbe che ogni volta che carichi un video su youtube questo venga pubblicato automaticamente anche su facebook.
Se hai un profilo facebook o una pagina, ed un canale youtube, tutto questo è fattibile.

Trovare il modo di collegare youtube a facebook in modo tale che posti in automatico sul social network, è la maniera più saggia per risparmiare tempo.
Se infatti ogni volta che carichi un filmato su yt vai sempre a condividerlo manualmente su fb, almeno 5 secondi ce li perdi, e se pubblichi tanti video la cosa alla lunga potrebbe diventare dispendiosa.

Vediamo quindi come superare questo limite e come far comunicare le due piattaforme.

Pubblicare video da Youtube a Facebook in automatico


Come pubblicare un video da Youtube a Facebook in automatico


Ancora una volta, per risolvere questo genere di problematica e per postare da youtube a facebook in automatico, ti parlerò della famosa piattaforma IFTTT.

Tramite If This Then That (Se accade questo allora fai quello), potrai creare un automatismo per collegare e far dialogare diverse piattaforme web tra di loro.
Rispetto agli altri tutorial però, questa volta non ti dirò quale applet usare, ma ti guiderò passo passo nella creazione di un applet personalizzato che fa esattamente ciò che ti serve.

Ma andiamo per ordine, prima di tutto fai accesso alla piattaforma IFTTT, tramite sito web a questo indirizzo https://ifttt.com/ oppure scaricando l'app per cellulare.

Adesso, quello che devi fare è cliccare su My applets e poi cliccare su New Applet (o sul simbolo del più, se usi l'app per smartphone).

Nella schermata che si aprirà, dovrai cliccare sulla scritta + This.

If This Then That

Adesso, seleziona il primo servizio, quello da cui deve partire l'automatismo, cercandolo con l'apposito box di ricerca.
Quindi in questo caso, cerca youtube e poi clicca sul risultato trovato.

seleziona youtube

Se ti verrà chiesto di collegare yt a ifttt, forndendo le tue credenziali, fallo senza timore, così come quando ti verrà chiesto di farlo per facebook.
Questo collegamento va fatto solo una volta, poi se creerai altre applet che utilizzano questi servizi, non dovrai rimettere ogni volta user e password.

Ora, seleziona quello che vuoi fare cliccando tra le opzioni proposte, che in questo caso sono:
  • New like video: quando metti un like ad un video
  • New public video uploaded by you: quando pubblichi un nuovo video
  • New public video from subscriptions: quando un canale che segui pubblica un nuovo video

Clicca su New public video uploaded by you.

New public video uploaded by you

Adesso clicca su + That.

That

Ripeti il passaggio in cui cerchi il servizio e cliccaci sopra.
In questo caso ovviamente devi cercare facebook o facebook pages (se vuoi pubblicare video youtube su una pagina facebook... di cui tu ne sei l'amministratore), e dare le autorizzazioni se richieste.
Nel caso della pagina fb ovviamente, ti verrà chiesto quale (se ne hai più di una).

Adesso seleziona una delle seguenti opzioni:
  • Create a status message: crea un semplice messaggio di testo
  • Create a link post: crea un post link con eventuali immagini d'anteprima
  • Url a photo from url: carica una foto da uno specifico indirizzo

Clicca su Create a link post ed inserisci eventuali campi aggiuntivi, come ad esempio un messaggio di default (campo Message), infine clicca su Create action.

Create action

Nella schermata successiva di riepilogo, potrai scegliere se ricevere le notifiche ogni volta che questo script gira, cambiarne la descrizione di default, ed infine cliccare su Finish per rendere operativo il tutto.

Finish

Avrai così creato un collegamento da youtube a facebook in modo da poter postare in automatico video su fb da yt, in un colpo solo.

Bene, adesso che sai come creare automatismi con ifttt, puoi sbizzarrirti a collegare tanti più social e siti/servizi ti viene in mente, ma occhio a non creare un loop infinito :D

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon