domenica 27 agosto 2017

Gita in giornata al Cirque de Gavarnie

Tags

Se si visitano i Pirenei francesi, una delle cose che non bisogna assolutamente farsi scappare, è una visita al cosiddetto Cirque de Gavarnie.
Il Circo di Gavarnie è una sorta di anfiteatro naturale di natura glaciale, ovvero un enorme spiazzo di terra circondato da delle montagne davvero imponenti.

Cirque de Gavarnie

Questa attrazione, completamente naturale, è tanto bella da attirare ogni giorno centinaia di turisti da tutta Europa, e non solo.
Ma andiamo per ordine.


Come arrivare al Cirque de Gavarnie


Il Circo di Gavarnie si trova ad un'ora di cammino dalla piccola cittadina di Gavarnie.
Come arrivare a Gavarnie?
Semplicissimo, basta prendere un bus della linea Maligne, che giornalmente collega questo fantastico circo naturale a Lourdes, a Luz Saint Sauveur, ed ad altre cittadine, come anche l'aeroporto.
La passeggiata da compiere dal paese di Gavarnie è fattibilissima sia per famiglie con bambini che per anziani, non essendo eccessivamente in pendenza.
Inoltre, se ci si sta chiedendo da che parte bisogna dirigersi una volta arrivati in paese, non c'è assolutamente da preoccuparsi, perchè basta seguire la gente.


Cosa vedere al Cirque de Gavarnie?


La risposta a questa domanda è: il circo di Gavarnie stesso.
Uno spazio immenso (circa 6km di diametro) circondato da imponenti pareti rocciose (alte fino a 1500 metri) vale la passeggiata e può tranquillamente occupare una mezza giornata per essere ammirato in tutto il suo splendore.
Ovviamente una cosa da fare assolutamente è andare sotto la cascata del circo di Gavarnie, che risulta essere una delle più imponenti d'Europa.

Cascata Cirque de Gavarnie
Neve al Cirque de Gavarnie
Cascata del Cirque de Gavarnie
Panorama dal Cirque de Gavarnie

Come si evince da una delle foto, anche se questo post risale ad agosto, nel "Cirque de Gavarnie" ho trovato la neve!
Non vi dico che bella sorpresa e che bella sensazione poter far due passi sulla neve in pieno agosto, una cosa davvero inaspettata.

Poi volendo, dal circo o direttamente da Gavarnie stessa, ci sono diversi percorsi alternativi per fare un po' trekking sui pirenei francesi.
Il tutto ovviamente offre panorami mozzafiato e natura incontaminata.

Panorama Gavarnie
Baita in mezzo alla natura
Tanto verde nei Pirenei

C'è poco altro da aggiungere sul Cirque de Gavarnie, se non che è una bellezza naturale patrimonio dell'UNESCO, e che quindi vale assolutamente la pena andarlo a vedere, se ci si trova da quelle parti della Francia.
L'unica nota negativa, se vogliamo, è che essendo una meta molto famosa, c'è sempre un discreto numero di persone.
Intendiamoci, non troppe, ma bisogna comunque scordarsi la sensazione di solitudine che spesso si può provare in montagna.

Concludo questo post con una slideshow di foto, accompagnata da una simpatica colonna sonora.

>> Guarda le foto del Cirque de Gavarnie <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon