domenica 1 ottobre 2017

Adattare lunghezza diapositive Movie Maker

Tags

Può di certo capitare, usando windows movie maker per creare i propri filmati, di voler modificare la lunghezza di una diapositiva contenente una fotografia, per farla calzare perfettamente con l'audio che si è scelto come sonoro del filmato che si sta andando a creare.

Se ad esempio si sta creando un video slideshow con il classico esempio di classifica delle enne miglior cose da fare e/o vedere, e magari si vuole utilizzare un numero di foto equivalente al numero di punti di cui si vuole parlare, allora in questo caso bisognerà sincronizzare l'audio con le foto.
Questa operazione è ovviamente fattibile con il programma gratuito di video editing di casa microsoft, ovvero movie maker.
Vediamo subito come fare.


Come adattare la lunghezza delle diapositive all'audio di un filmato con Movie Maker


Il titolo qui sopra già spiega tutto, quindi vediamo subito un esempio di come cambiare la durata di una diapositiva, per farla combaciare perfettamente all'audio caricato in windows movie maker.

Innanzitutto dobbiamo caricare nel nostro progetto movie maker, tutte le foto che si vogliono mostrare, nonchè l'audio che deve fare da sottofondo.
Adesso, per sincronizzare la voce con le foto, basta fare nel seguente modo:
  1. Se l'audio caricato non viene riprodotto tutto perchè troppo lungo per le foto caricate, cliccare sulla sezione project (progetto) e poi su fit to music (adatta alla musica)
  2. Ascoltare l'audio fino al punto in cui si vuol far terminare la prima diapositiva, e segnarsi il tempo trascorso
  3. Fare doppio click sulla traccia della diapositiva a cui si vuole cambiare il tempo
  4. Si finirà nella sezione Video tools (strumenti video) in edit (modifica)
  5. Adesso non basterà altro che andare ad inserire il giusto tempo in secondi nella sezione duration (durata)
  6. Ripetere l'operazione per tutte le diapositive, indicando la giusta durata per ciascuna di esse

Adattare lunghezza diapositive Movie Maker

Dopo aver testato il proprio video in anteprima, verificando che audio e musica siano sincronizzate, salvare il proprio filmato nel formato desiderato.

Il procedimento è un po' scomodo in effetti, poichè richiede un'estrema precisione nel inserire i giusti tempi (che possono cambiare nel caso si inserisca qualche effetto speciale tra una fotografia ed un'altra), ma diciamo che comunque movie maker fa il suo sporco lavoro... che poi, essendo un software completamente gratuito, di certo non ci si può lamentare!

Bene, adesso sapete come modificare la lunghezza delle diapositive su movie maker, in modo da far combaciare perfettamente audio e video, e muovere così i primi passi verso il complesso mondo del video editing.

1 commenti so far

Buongiorno,purtroppo usando la funzione DURATA DIAPOSITIVA, non riesco più ad inserire i secondi da me scelti.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon