venerdì 1 dicembre 2017

Come sapere la lunghezza di una stringa in PHP

La desiderata del giorno è molto semplice, ovvero scoprire quanto è lunga una stringa in php.
Stiamo dunque parlando nuovamente delle utilissimi funzioni sulle stringhe in php, le quali ci consentono di fare praticamente tutto con le variabili di tipo stringha, che sia testo o numero.

Scoprire la lunghezza di una stringa in php è una cosa che può tornare utile in diversi casi.
Prendiamo ad esempio il caso in cui si deve salvare un dato nel database, un dato che arriva da una form.
Certo, con il sacro javascript è possibile fare controlli sulla lunghezza di un testo lato client (leggi qui se non sai come fare), tuttavia, il js potrebbe anche essere disattivato, quindi è cosa buona e giusta fare questi controlli anche lato server, per non incorrere in qualche spiacevole errore di database.


Come sapere la lunghezza di una stringa in PHP


Veniamo subito al dunque, la funzione php per sapere quanto è lunga una variabile di testo (o una stringa in generale, che sia testo o non), è la seguente:

strlen($stringa);

La potentissima strlen php infatti, riporterà come risultato un numero, un numero corrispondente all'esatta lunghezza del testo contenuto nella variabile passata.
Ovviamente è anche possibile passare direttamente alla funzione anche il testo da controllare, e fare dei controlli con delle if, come riportato in questo esempio:

<?php
    if(strlen("pippo")>4) echo "la parola pippo contiene più di quattro lettere";
?>

Esempio banale lo so, ma rende perfettamente l'idea del funzionamento di questa funzione php per controllare la lunghezza di una stringa.

Bene, per oggi è tutto.
Alla prossima micro lezione di php :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon