martedì 19 dicembre 2017

Stringa di connessione a Mysql (ODBC / OLEDB)

Per potersi collegare al database mysql da access o da qualsiasi altro strumento che utilizza i driver odbc o il metodo oledb, occorre conoscere la giusta stringa di connessione.
Sto parlando della giusta sintassi da utilizzare per poter far sì che i propri software possano leggere/scrivere dati sulle tabelle di mysql.

In questo breve post illustrerò come fare una stringa di connessione a mysql, in un metodo piuttosto che in un altro


Stringa di connessione MYSQL ODBC


"Provider=MSDASQL; DRIVER={MySQL ODBC 3.51Driver}; SERVER=ip-server; DATABASE=nome-database-mysql; UID=username-mysql; PASSWORD=password-mysql; OPTION=3"

La stringa sopra riportata direi che si spiega da sola.
Ad ogni modo, questa stringa di connessione a mysql è riferita ad una connessione di tipi ODBC, con i driver 3.51 Driver.
Nel caso quindi si utilizzino versioni differenti di driver, basta sostituire il suddetto valore con quello corretto.


Stringa di connessione MYSQL OLEDB


"Provider=MySQLProv;Data Source=nome-database-mysql; User Id=username-mysql; Password=password-mysql;"

Per connettersi a mysql usando l'oledb, un metodo che molti reputano più performante, basta dunque utilizzare la stringa sopra riportata.
Vale lo stesso principio per l'odbc, i dati sono più o meno gli stessi, anche se ad un occhio attento non sarà sfuggito il fatto che manca l'indicazione dell'ip del server mysql a cui collegarsi, che di fatto di default è il localhost.

Se infatti si vuole fare una OleDbConnection (per il framework .net) specificando un server mysql diverso online remoto, ecco una sintassi utilizzabile:

'conn.ConnectionString="provider=MYSQLOLEDB; Driver={MySQL};SERVER=ip-server;DATABASE=nome-database;USER=username;PASSWORD=password"

Bene, direi che con le stringhe di connessione per mysql è tutto :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon