martedì 16 gennaio 2018

Come annullare un messaggio su WhatsApp

Se non lo sapete, da un po' di tempo a questa parte è possibile annullare messaggi su whatsapp.
Con annullare intendo proprio dire che, se avete spedito una foto o un messaggio ad un amico, ma vi siete accorti di un errore, potrete richiamare il messaggio, in modo tale da non farlo leggere al destinatario.

E' infatti ora possibile cancellare messaggi inviati su WhatsApp, non solo dal vostro telefono, ma anche da quello della persona a cui l'avete mandato.
Vediamo subito di capire come fare, e soprattutto, quando poterlo fare.


Come annullare un messaggio su WhatsApp


Per poter richiamare un messaggio whatsapp, facendo in modo che il destinatario non possa leggerlo anche se voi avete già cliccato il pulsante invia, basta procedere nel seguente modo:
  1. Aprire whatsapp
  2. Entrare nella chat in cui è presente il messaggio da rimuovere
  3. Cliccare e tenere premuto sul messaggio da richiamare
  4. In alto nella schermata, cliccare sul cestino
  5. Nel menù che si aprirà, cliccare sulla voce "Elimina per tutti"

Come annullare un messaggio su WhatsApp

Così facendo, avrete cancellato il messaggio dal server di whatsapp, e questo non sarà più accessibile ai destinatari.
Se poi volete farlo sparire anche dal vostro telefono, ripetete l'operazione, selezionando però la voce "elimina per me".

Ovviamente, potrete annullare un messaggio whatsapp solo nel caso in cui questo non sia stato ancora aperto dal destinatario.
Se infatti il messaggio o la foto in questione, presenta le due spunte azzurre, allora vuol dire che è stata già visionata, e che quindi è troppo tardi per pentirsi :)

Richiamare una foto inviata può di certo salvarvi da situazioni imbarazzanti in caso di errori di invio, ma bisogna avere la mano lesta :)
Questa funzionalità di whatsapp è decisamente gradita, ed era attesa già da tempo, visto che già da un pezzo era possibile richiamare messaggi su wechat, per citare una delle tante chat rivali di wap.

PS sembra comunque che i messaggi inviati, siano cancellabili solo entro 7 minuti.
Questo vuol dire che se anche la persona non apre il messaggio prima che lo eliminate dai server, se non lo rimuovete entro sette minuti non potete più effettuare questa operazione.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon