mercoledì 17 gennaio 2018

Che cosa vedere a Rabat (Marocco)

Tags

Rabat è la capitale del Marocco, quindi se si visita questa nazione, è quasi doveroso fare almeno un giro in questa città.
Per fortuna però, Rabat non è solo una città storica considerata la capitale del regno per meriti passati, ma è anche un'ottimo luogo pieno di attrazioni turistiche da visitare.

Che cosa vedere a Rabat (Marocco)


Cosa vedere a Rabat


Come anticipato poco sopra, la capitale del Marocco, nonostante le sue ridotte dimensioni, offre non poche attrazioni turistiche degne di nota.
Una volta arrivati in stazione (se arrivate con il treno), spostarsi a Rabat risulterà molto semplice. Potrete infatti visitare l'intera città anche a piedi, oppure servirvi dei sempre economici taxi, o addirittura del tram.

La prima cosa che vedrete nel centro di Rabat è la medina, ovvero il quartiere antico dove è presente il mercato.
Anche se non è vostra intenzione fare shopping, girare per le vie del centro storico ha sempre il suo perchè.
Tante viuzzole colorate, molte bancarelle, strade a labirinto, e tanta tanta autenticità.

Mercato
Mercato Rabat
Vicoli della città

Dopo aver superato la medina, sempre a piedi, recatevi alla Kasba degli Oudaïa, un quartiere fortificato sul mare davvero suggestivo.
In Marocco di zone protette da antiche mura ne vedrete parecchie, ma questa di Rabat è davvero particolare.
Non solo per la posizione a picco sul mare che vi porterà anche ad ammirare stupendi panorami, magari gustando un buon the marocchino, ma anche per via delle strade colorate.
Diverse vie i cui muri sono tinti di blu/azzurro, rendono le strade di questa Kasba davvero uniche.
E poi non dimentichiamoci anche degli stupendi giardini racchiusi all'interno delle mura di questo quartiere.

Kasba degli Oudaia
Le vie della Kasba
Giardini della Kasba

Proseguendo il giro a piedi di Rabat, si può visitare gratuitamente anche la torre di Hassan, un monumento molto suggestivo rimasto incompleto.
Immerso in un giardino di colonne (se così si può descrivere questo magnifico luogo), la torre di Hassan è uno dei luoghi più fotografati di Rabat.

torre di Hassan

Nella stessa struttura in cui si trova la torre di Hassan, è possibile ammirare anche Mausoleo di Mohammed V, un luogo sacro dove sono custodite le spoglie del re marocchino Mohammed V.
Questo mausoleo è bello da ammirare sia da fuori, che da dentro, inoltre molti turisti si scattano le foto insieme alle caratteristiche guardie presenti sul posto.

Mausoleo di Mohammed V
Guardie del mausoleo

Altri due luoghi che è possibile visitare a Rabat in un giorno, sono il palazzo reale e Chella.
Il primo è solo una delle tante dimore del re presenti nel paese, ma a differenza di altri palazzi, questo è visitabile in specifici orari, chiedendo un permesso speciale alla prefettura muniti di documento (o affidandosi a tour organizzati).
Chella è invece un complesso in cui risiedono delle antiche rovine romane, testimonianza degli antichi insediamenti di Romani e non.
Purtrppo però, quando sono passato io, il sito era già chiuso, quindi ho potuto solo scattare una foto dall'esterno :p

Chella

Rabat mi è piaciuta particolarmente perchè è piccola e compatta, e può essere visitata anche con una gita in giornata.
Tra i vari luoghi da vedere inoltre, non scordiamoci il lungomare, dal quale si può ammirare la città fortificata (la Kasba degli Oudaia) con le mura proprio a picco sul mare.

La Kasba dal lungomare

Ed anche per Rabat è tutto.
Ho visitato questa città partendo in treno da Casablanca, che dista solo ad un'oretta di distanza, e la gita fortunatamente si è rivelata inaspettatamente bella.

>> Guarda le foto di Rabat <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon