giovedì 25 gennaio 2018

Come creare un progetto Firebase

La seguente guida illustra brevemente come fare per creare un progetto firebase, ovvero sulla piattaforma google che consente poi di interagire con le app per android.
Quando infatti si crea una nuova applicazione per android, si potrebbe utilizzare firebase per avere maggiori dati sulle statistiche d'utilizzo e di monetizzazione, agganciando ad esempio questo servizio con admob.

Nel seguente tutorial vediamo come fare lo step preliminare e propedeutico all'utilizzo delle funzionalità di firebase nelle nostre app, ovvero la creazione di un nuovo progetto.


Come creare un progetto su Firebase


Il link da utilizzare per poter iniziare subito ad usare firebase è il seguente:
https://console.firebase.google.com/

Collegandosi infatti a questa pagina, e dando tutti gli accessi tramite il proprio account google, sarà possibile cliccare sul pulsante Aggiungi progetto.

Come creare un progetto su Firebase

Nella schermata che si aprirà, sarà possibile inserire il nome del progetto.

Di default verrà subito assegnato un id progetto, che sarà comunque possibile modificare cliccando sulla matita.
Poi, l'ultimo passaggio da fare sarà quello di indicare il paese (es. Italia), per poi cliccare sul bottone "Crea progetto".

Crea progetto

Tutto qui.
Con questi semplici passaggi avrai aggiunto il tuo primo progetto firebase.

Ora potrai utilizzare la piattaforma firebase come tramite anche per servizi intermedi, come ad esempio le notifiche push.
Indicando infatti l'id del progetto firebase e la chiave api web (che troverai andando nelle impostazioni del progetto, icona ingranaggio, e su cloud messaging per avere l'id sender e la chiave server) ad una piattaforma intermedia come OneSignal, potrai spedire le notifiche push a tutti gli utenti in cui è installata l'app che hai legato a questo progetto firebase... come spiegato in questo post.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon