venerdì 26 gennaio 2018

Il settimo sigillo

Tags

Il settimo sigillo è un film epico, drammatico del 1957 diretto da Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Nils Poppe, Bibi Andersson, Inga Gill, Maud Hansson, Inga Landgré, Gunnel Lindblom.

Il settimo sigillo

Trama

Il nobile cavaliere Antonius Block è di ritorno dopo 10 anni di crociate con il suo prode scudiero Jons.
Nonostante Antonius sia finalmente riuscito a rimettere piede sulle spiagge della Danimarca, trova lì ad attenderlo la morte.
Non contento però del suo fato, il cavaliere sfida a scacchi la morte, cercando di guadagnare un po' di tempo terreno, o addirittura di provare a salvarsi la vita, nonostante il fatto che la fatale signora risulti mai stata battuta in quel gioco.


Recensione

Il settimo sigillo è un film drammatico del lontano 1957, un film in bianco e nero del grande regista Ingmar Bergman.
Se cercate un film che tratti il tema della triste mietitrice, questa è la pellicola che fa per voi.
Il destino ineluttabile arriva per tutti, al di là di pace, di guerra, di peste e pestilenza, quando arriva l'ora sembra non esserci nulla da fare, se non giocare a scacchi con la morte.
Nonostante questa pellicola possa anche essere catalogata anche nella sezione film sugli scacchi, il tema principale è ovviamente la spiritualità, in un medioevo fatto di superstizioni e di fede cieca.
Ad esempio, nel film è presente anche una scena in cui i credenti si flagellano per chiedere perdono al signore e scongiurare così il contagio della peste, ignari però del fatto che le ferite non possono far altro che aumentare la possibilità di diffondere la malattia.
Concludendo quindi, se vi piacciono i film un po' mistici, "Il settimo sigillo" non vi deluderà... ma anche se così non fosse, guardare almeno una volta questo film cult è a dir poco doveroso per tutti gli amanti del buon cinema.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon