lunedì 15 gennaio 2018

Zagora: una gita nel deserto del Marocco

Tags

Se andate in vacanza in Marocco, non potete non fare una gita nel deserto.
Il deserto in questione è il più famoso del mondo, ovvero il Sahara, che in quanto a vastità è davvero qualcosa di imponente.

Se si vuole vedere il top del deserto marocchino, la gita più gettonata è quella a Merzouga.
Io purtroppo, a causa dei pochi giorni a disposizioni, ho dovuto optare per una meta un po' più vicina, l'oasi di Zagora.

Zagora: una gita nel deserto del Marocco


Una gita nel deserto del Marocco a Zagora


Abbinata ad un pacchetto viaggio che comprendeva Ait-Ben-Haddou e Ouarzazate, la città di Zagora offre la possibilità di fare un mini giro nel deserto.
Questa città si trova nel sud del Marocco, in una zona relativamente arida, anche se si tratta di un deserto più di tipo roccioso che di sabbia. Tuttavia però, allontanandosi un po' dalla città è possibile vedere anche qualche bella duna di sabbia.

Dune di Zagora

Solitamente i pacchetti turistici più gettonati offrono un giro in cammello di un'ora, il the nel deserto, ed il pernottamento in una tenda berbera... 3 esperienze che ovviamente non ho potuto non sperimentare.

cammelli dromedari nel deserto
Il the nel deserto
Tende beduine

Il giro è stato carino, anche se a mio avviso un po' troppo artificiale, in quanto la zona desertica di Zagora dove siamo stati portati, era proprio vicino alla città, e quindi si perdeva un po' la sensazione di essere in mezzo al deserto, anche a causa delle dune non molto alte (quelle di maspalomas sono molto più suggestive).

Inoltre, un'altra nota un po' dolente (nel vero senso della parola), è stato il viaggio sui cammelli (o dromedari)... all'andata sono capitato su un animale la cui sella era imbottita male, ed è stato un viaggio di un'ora pieno di dolori!

A parte questo comunque, anche solo arrivare a Zagora in macchina da Marrakech offre la possibilità di vedere dei panorami davvero suggestivi, fatti di montagne, molti colori, e natura incontaminata.

Strade del sud
Mura marocchine
Montagne marocchine

Concludendo, se avete più giorni a disposizione io vi consiglio di scegliere sicuramente Merzouga al posto di Zagora.
Se invece il tempo non è dalla vostra parte, piuttosto che non vedere il deserto marocchino, questa gita compromesso è comunque una buona esperienza.

>> Guarda le foto di Zagora <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon