lunedì 19 febbraio 2018

Come splittare una variabile in php con explode

Esiste una funzione php chiamata explode, sto parlando di quella funzione che consente di splittare una variabile in più parti, dato un determinato carattere jolly che fa da separatore.
Prendiamo ad esempio un testo che contiene diverse virgole. Se volessimo dividere questo testo in più parti e salvare in un array ogni parola compresa tra le virgole, dovremmo proprio usare la funzione php explode.

Vediamo subito come fare.


Come splittare una variabile in php con explode


Ecco la sintassi generale per usare questa potente funzione php:

$array=explode($separatore,$stringa);

Tornando ad un esempio pratico, se ci troviamo ad avere una lista di nomi separati da virgola, per metterli tutti in un'array e per pescarli singolarmente, dovremmo scrivere qualcosa del genere:
<?
$elenco="mario,giovanni,antonio,claudio";
$nomi=explode(",",$elenco);
echo $nomi[0];
?>


In questo semplice esempio abbiamo quindi salvato nell'array nomi, l'elenco dei nomi delimitati da virgola, presenti nella variabile elenco.
Una volta fatto ciò, possiamo accedere singolarmente ad ogni elemento dell'array, passando il numero dell'indice che ci interessa, oppure sfogliare l'intero array.

Explode è un'ottima funzione php, che sicuramente prima o poi capita di usare.
A volte infatti, per comodità può essere necessario salvare i dati presenti in un db o in qualche altra parte, tutti concatenati in una stringa che contiene uno specifico delimitatore.
Ecco che poi grazie all'explode php si può andare a recuperare in qualsiasi momento questi dati.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon