venerdì 23 marzo 2018

Come aggiornare il PHP su Wamp

Se usi wamp per windows per gestire i tuoi siti internet, sicuramente potrebbe capitare di voler aggiornare la versione del php installata di default.
In questi casi puoi agire sostanzialmente in due modi.
Il primo consiste in una brutale reinstallazione da zero di wamp, magari in una nuova cartella, il secondo metodo invece consente di aggiungere una nuova versione php al tuo wamp.

Visto che reinstallare wamp da zero può voler dire molto lavoro per replicare configurazioni di apache, mysql e php varie, la seconda soluzione è decisamente quella più comoda.


Come aggiornare la versione del PHP su Wamp


Per poter aggiornare wamp php più recente senza dover reinstallare tutto, procedere nel seguente modo:
  1. Scarica l'ultima versione del php per windows dal sito ufficiale (o la versione che più ti aggrada): https://windows.php.net/download
  2. Scompatta lo zip appena scaricato dentro la cartella bin/php di wamp, dandogli un nome sulla falsa riga degli altri, ovvero ad esempio:
    C:\wamp\bin\php\php7.2.3
  3. Entra nella versione più recente del php wamp (tra quelle installate in precedenza) e copia nella nuova cartella il file wampserver.conf
    In linea di massima questo file va bene così senza modifiche
  4. Sempre in una precedente cartella di un php funzionante (meglio se il più recente della versione che intendi aggiornare, ovvero la 5.qualcosa se vuoi aggiornare la 5, o la 7.qualcosa se vuoi aggiornare quest'ultima), prendi e copia nel nuovo php i seguenti file: php.ini e phpForApache.ini.
    Questi file vanno modificati con una breve ricerca, basta infatti ricercare il nome della versione precedente, con il nuovo numero.
    Ad esempio:
    extension_dir ="c:/wamp/bin/php/php7.0.10/ext/"
    con
    extension_dir ="c:/wamp/bin/php/php7.2.3/ext/"
  5. Chiudi e riapri wamp

Se avrai fatto tutto correttamente, l'icona di wamp tornerà verde, e cliccando con il tasto sinistro del mouse potrai cliccare su php->version, e da lì vedere e selezionare la nuova versione del php appena installata.

Come aggiornare il PHP su Wamp

Nella foto che ho allegato, la procedura non è filata liscia al 100%, in quanto in questo caso cliccando sul punto esclamativo vicino alla versione del php aggiornato, viene fuori un bel messaggio con scritto: "this php version doesn't seem to be compatible with your actual apache version".
Siccome viene indicata anche la dll mancante, ovvero la php7apache2_4.dll, mi è bastato prenderla dalla solita cartella php precedente ed incollarla nella nuova, e chiudendo e riaprendo wamp tutto ha funzionato... o meglio quasi.
Anche con la dll copiata apache non voleva girare, cercando poi su internet ho visto che è meglio installare la versione safe del php (nel mio caso la "VC15 x64 Thread Safe" e che mixare 32bit e 64bit è sempre il male, per cui attenzione!

php wamp aggiornato

Ovviamente questa procedura fila lisca, quanto più la versione del php da aggiornare è vicina all'ultima versione installata.
Se infatti c'è un abisso tra una versione ed un'altra, è molto probabile che copiare i vari php.ini possa non essere la via più semplice, in quanto potrebbero esserci parametri non più usati/compatibili.
Quindi in questi casi è meglio partire da un php.ini preso direttamente dalla versione che andiamo ad installare, magari aggiornato sulla falsa riga dell'ultimo php.ini funzionante.
Se poi anche la versione di apache o quella di mysql o phpmyadmin risultano incompatibili con il nuovo php, allora potrebbe proprio essere il caso di installare da zero una versione più recente di wamp.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon