martedì 8 maggio 2018

Aggiungere musica e voce su video Movie Maker

Tags

Ormai ci sono molti programmi avanzati di video editing, lo so.
Ma se non si vuole smanettare con opzioni intricate, oppure spendere soldi per software costosi, la soluzione migliore e più semplice per chi ha windows rimane ancora movie maker.
Nel seguente tutorial infatti, voglio approfondire ulteriormente l'utilizzo di questo software freeware, insegnandoti come aggiungere musica e voce su un video che stai creando.

Inserire dell'audio in un filmato è relativamente semplice, che si tratti di una voce o di una canzone, ma un limite apparente di questo programma sembra invece essere quello del multitracking audio.
Smanettando un po' con questo software però, ho scoperto come inserire una seconda traccia audio su windows movie maker, ed ora ti spiegherò come fare.


Come aggiungere musica e voce su un video con Movie Maker


Per poter usufruire di due tracce audio al posto di una sola, basta procedere nel seguente modo:
  1. Aprire windows movie maker ed aggiungere il video o la foto a cui si vuole mettere l'audio
  2. Cliccare su Add music per inserire la prima traccia audio, idealmente la musica
  3. Adesso, cliccare sulla freccia in basso vicino alla voce Record narration e poi cliccare su Add sound

Aggiungere musica e voce su video Movie Maker

Il resto è tutto come al solito.
Basta infatti selezionare l'audio contentente il testo, o anche volendo un'altra canzone, e posizionarla dove ci pare nel video.
La voce potrà infatti sovrapporsi perfettamente alla musica, oppure partire prima o dopo.
Con il doppio click su ciascuna delle tracce audio inoltre, sarà possibile modificare le impostazioni sonore più tipiche, come il volume dell'intera traccia, il fade in, il fade out, etc...

Grazie a questo stratagemma dunque, potrai creare un video con musica e voce, per youtube o per qualsiasi altro utilizzo.
Aggiungere una doppia traccia audio su movie maker è molto semplice... se si sa come fare.
Io infatti non avevo trovato da nessuna parte come aggiungere due tracce audio ad un video, poi ho scoperto questo metodo, che in teoria potrebbe anche consentire di fare dei veri e propri mixaggi da deejay nei video, facendo partire l'audio della traccia secondaria poco prima della fine della traccia principale.
Ovviamente per usare movie maker come programma di mixaggio audio e non solo video, bisogna quantomeno mettere a tempo le due tracce musicali, e diciamo che questo non è proprio il software ideale per farlo, e che forse si fa prima a creare una traccia audio mixata da un'altro software, e poi importarla su moviemaker.

Comunque, per creare video con voce e musica, movie maker è più che sufficiente!
Se poi vuoi mettere due canzoni una sopra l'altra, nessuno ti vieta di farlo, ma chissà che cacofonico risultato otterrai :)

PS una volta finito il mixaggio, per salvare il video con il doppio audio, basta fare File -> Salva movie, e selezionare il formato desiderato.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon