martedì 1 maggio 2018

Come è cambiata la tua città nel corso del tempo

Tags

Oggi risponderò ad un quesito molto particolare: come è cambiata la tua città negli ultimi anni?
Sia che tu abiti a Napoli, a Milano, a Roma, o in un piccolo paese, di sicuro nel corso degli anni saranno stati costruiti nuovi edifici, abbattuti alberi, costruite strade, ecc...

Se quindi sei curioso di sapere come è stato modificato un luogo nel tempo, sappi che online esiste uno strumento gratuito che può soddisfare questa tua curiosità.
Vediamo subito come fare per scoprire quanto la terra è mutata negli ultimi tempi, che sia un posto vicino a casa che conosci bene, o anche un luogo remoto presente dall'altra parte del mondo.


Come scoprire come è cambiata la tua città nel corso del tempo


Come accennavo poco sopra, esiste online un sito web che ti consente di avere un timelapse sui luoghi, ovvero, dato un certo range di tempo, è possibile osservare come certi posti sono cambiati.
L'uomo si sa, ama costruire ed evolvere le proprie città, aggiungendo strade, palazzi e comodità varie, non sempre nel rispetto della natura.

Per scoprire quanto è cambiata la tua città negli ultimi anni, collegati al seguente indirizzo:

https://earthengine.google.com/timelapse/

Ebbene sì, trattasi di un'evoluzione di google earth (earth engine), lo strumento di google che consente di vedere il nostro pianeta dal satellite.
Questo sito però, a differenza della versione orginale, consente di selezionare un luogo e poi di visionare come questo è mutato dal 1984 al 2016, ovvero più o meno ad oggi.

Come è cambiata la tua città nel corso del tempo

Tramite l'apposita barra puoi anche decidere di fermare il tempo ad un determinato anno, e zoommare per vedere meglio i dettagli del luogo da te selezionato.
L'operazione è abbastanza onerosa in termini di prestazioni, quindi a seconda della potenza del tuo pc, potrebbe essere più o meno veloce o andare a scatti.

Ovviamente, ci saranno città o luoghi cambiati poco, altri invece completamente mutati, come nel caso di Dubai, di cui ho fatto un piccolo video esplicativo:
https://youtu.be/Mmr9qTwcl44



Bene, è tutto.
Adesso sta solo alla tua curiosità e fantasia, e potrai anche scoprire luoghi resi letteralmente irriconoscibili dal tempo... o per meglio dire, dall'uomo ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon