lunedì 9 luglio 2018

Istanbul, una città a pagamento

Tags

Ancora una volta, purtroppo, mi ritrovo a fare una recensione di viaggio diversi mesi dopo la fine del viaggio stesso.
Il motivo è un po' la mancanza di tempo per scrivere post lunghi, un'altra è forse la mancanza di fantasia nel riuscire a trovare le giuste parole per descrivere la reale esperienza di viaggio :)
Il chè se ci penso è un po' peccato, dato che la maggior parte delle volte, i viaggi che faccio meritano davvero molte parole, e non solo foto e video.

Comunque, oggi mi ritrovo qui a scrivervi di Istanbul, una città a pagamento.
Il titolo è volutamente provocatorio, e tra poco spiegherò meglio cosa voglio dire con queste parole, ma prima veniamo ai motivi che mi hanno portato a scegliere questa città come meta di viaggio.


Perchè andare ad Istanbul


Istanbul (Turchia) è una città famosa per i suoi mercati, le sue strade antiche e le sue belle e tante moschee.
Una città amata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, nella quale sono stati ambientati molti film.

Istanbul, una città a pagamento

Indubbiamente Istanbul è una città ricca di attrazioni turistiche e di incredibile fascino storico.
Basti anche pensare che la stessa città, divisa dal Bosforo, ha un versante europeo ed uno asiatico.

Tra le cose da non perdere ad Istanbul c'è sicuramente Aya Sofia, una mastodontica ex chiesa poi divenuta moschea, ed infine museo.
Poi abbiamo la famosissima moschea blu, dotata di una bellezza rara.
Passando poi subito allo shopping abbiamo il bazar egiziano o mercato delle spezie, dove la varietà dei colori lascia a bocca aperta.
E se non bastasse, il gran bazar di Istanbul con le sue mille bancarelle, offre al turista medio infinite possibilità di spendere i propri soldi.

obelisco di teodosio
moschea istanbul
grande moschea
danzatori
spezie colorate
bazar egiziano
grand bazaar
grand bazaar inside

Proseguendo con i giri della città, da non perdere ad Istanbul abbiamo anche la torre di Galata, la famosa piazza Taksim (teatro di scontri passati), e tanti altri luoghi che non sto a citare.

libro giardino
bosforo
torre di Galata
attaccarsi al tram
piazza taksim
moschea sul mare
statua istanbul
fontana colorata

Se poi si vuole fare qualcosa di diverso dalla solita crociera sul bosforo, si può optare per tour privati, auto-organizzati e a basso costo, nelle isole dei principi.
Le isole dei principi sono un gruppo di nove isolette (Büyükada, Heybeliada, Burgazada, Kınalıada, Sedefada, Yassıada, Sivriada, Kaşıkada, Tavşanada) poco distanti da Istanbul.
Non aspettatevi la bellezza delle Eolie, ma piuttosto un qualcosa per sfuggire dalla frenesia della città, con case tipiche e spiagge balneabili (su alcune di esse) decenti per farsi un bagno e rinfrescarsi d'estate.
Il nome "isole dei principi" deriva dal fatto che in passato queste isole erano la dimora estiva di alcuni sovrani.
Ad ogni modo, arrivare su queste isole è molto semplice, dato che battelli economici portano ogni giorno i locali dal centro della città ad uno qualsiasi di questi isolotti... bisogna solo fare attenzione sugli orari del ritorno, per evitare di rimanere bloccati su di un'isola :)

Isole dei principi
case isolane
l'assalto dei gabbiani
isola vicino istanbul


Perchè non andare ad Istanbul


Dopo aver elencato i pro di una gita di qualche giorno ad Istanbul, vediamo anche di elencare qualche contro.
La prima cosa che sicuramente scoraggia il turista medio che vuole visitare questa città è l'argomento terrorismo/attentati.
Istanbul era famosa per le bombe nei mercati già molto tempo prima che il terrorismo fosse importato in Europa.
Tuttavia, se però consideriamo che purtroppo ormai i terroristi possono agire ovunque, in qualsiasi modo, ed in maniera imprevedibile, andare ad Istanbul comporta lo stesso rischio che visitare Parigi... quindi tanto vale andarci e godersi la visita senza pensieri.

Un altro motivo per non visitare Istanbul adesso, riguarda la guerra in Siria.
Non è un caso che stranamente ho trovato un bel volo low cost per Istanbul, visto che molti saranno stati spaventati dalla vicinanza della Turchia con la Siria.
I recenti raid aerei partiti proprio dalla Turchia, o comunque la situazione diplomatica tesissima, potrebbero scoraggiare.
Se però ci si sofferma a guardare la cartina, si scoprirà subito che in realtà Istanbul è ben lontana dalla zona di guerra, e che quindi questo non può essere considerato un contro.

Infine, un altro contro di visitare Istanbul, una cosa che proprio non mi è andata giù, riguarda il titolo di questo post.
Ho trovato Istanbul una città troppo cara, fatta di luoghi quasi esclusivamente a pagamento e troppo sfruttati.
Forse è chiedere troppo avere musei grandissimi e gratuiti come a Londra, ma neanche faticare per trovare uno spiazzo non a pagamento per ammirare il mare e fare foto, non dovrebbe essere una cosa così faticosa da fare in questa città.
Istanbul è a mio avviso una città troppo urbanizzata, dove si sfrutta ogni centimetro del suo suolo, con poco verde e troppo caos/traffico.

Soprassedendo comunque su questi lati negativi della città, per qualche giorno da turista Istanbul va benissimo, ma per viverci assolutamente no, secondo me.
Tra l'altro anche qui si trovano resti di un'antica architettura a noi molto nota ;)


Concludo questo post con il consueto link youtube al video slideshow delle foto di Istanbul:
https://youtu.be/TpN3UbQ56pU



Ci si vede al prossimo viaggio, speriamo con la ritrovata voglia di scrivere :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon