giovedì 30 agosto 2018

Ottenere elenco tabelle mysql

Dopo aver imparato come scoprire l'elenco dei database presenti, e come selezionarne uno, è arrivato il momento di apprendere come ottenere l'elenco delle tabelle in mysql.

Se infatti non si dispone di una comoda interfaccia grafica in stile phpmyadmin ma si deve operare solo da riga di comando, è giusto conoscere la sintassi necessaria per ottenere la lista di tabelle presenti all'interno di un database.
Va da se che per poter avere una lista di tabelle di un db, bisogna prima entrare nel db desiderato, con il metodo linkato poco sopra.

Bene, andiamo subito sul pratico e vediamo come compiere questa semplice operazione in sql.


Come ottenere l'elenco delle tabelle di un database mysql


Dopo essere entrati nel nostro database, se per caso non ci ricordiamo il nome esatto della tabella mysql che vogliamo andare ad interrogare, ecco il comando necessario per ricavare la lista delle tabelle presenti in un db:

show tables;

Con questo semplice comando seguito da punto e virgola ed un bell'invio, potremo vedere subito a video tutte le tabelle esistenti in un determinato database mysql.

Ottenere elenco tabelle mysql

Non penso ci sia molto altro da dire sull'argomento.
Ora si hanno infatti tutte le informazioni necessarie per poter iniziare a fare le prime query sulle tabelle, che siano di inserimento, modifica, o anche sola lettura.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon