martedì 14 agosto 2018

Togliere la password della SIM su Android

Ti è mai capitato di avere un cellulare aziendale con settata la password della sim? O anche se il tuo telefono non è aziendale, magari tu o qualcun altro ha settato una parola d'ordine ad ogni riavvio dello smartphone per poter utilizzare la sim inserita.

Ecco, indubbiamente questa è una sicurezza in più, un modo per proteggere al meglio i nostri dati e contatti da mani ed occhi indiscreti.
Ci sono però casi in cui questa operazione risulti un fastidio o un qualcosa di rindondante.
Poniamo ad esempio di aver già messo sul nostro cellulare il blocco pin ed il blocco con impronta digitale, dover mettere un'ulteriore password ogni volta che si accende il telefono può risultare alla lunga una inutile seccatura.

Vediamo dunque come rimuovere questo vincolo.


Come togliere la password della SIM su Android


Per poter disabilitare il controllo password sim su un cellulare con sistema operativo android di ultima generazione (es. android 7 o 8), basta compiere le seguenti azioni:
  1. Entrare in Impostazioni
  2. Cliccare su Schermo blocco sicurezza
  3. Cliccare su Altre impostazioni di sicurezza
  4. Cliccare su Configura blocco SIM
  5. Defleggare la voce Blocca scheda SIM

Togliere la password della SIM su Android

Se richiesto, immettere il pin di sicurezza della sim.
Questo controllo finale serve ovviamente per impedire che chiunque prenda il tuo telefono possa sbloccare la password della sim senza conoscerla.

In linea generale, il mio consiglio è quello di tenere attivo almeno un controllo con password come blocco telefono, che sia sulla sim o tramite pin d'accesso.
Certo è anche vero che se si toglie la password alla sim, questa può essere inserita ed usata in qualsiasi altro telefono, quindi se ti rubano il cellulare poi devi correre a far bloccare la sim dal tuo gestore, prima che il ladro faccia costose chiamate con il tuo numero!

PS ovviamente questa procedura può essere eseguita anche per mettere la password alla sim su android, basta solo fleggare la spunta blocca scheda sim.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon