mercoledì 15 agosto 2018

Mery per sempre

Tags

Mery per sempre é un film drammatico del 1989 diretto da Marco Risi, con Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandra Di Sanzo, Tony Sperandeo, Giovanni Alamia, Roberto Mariano, Maurizio Prollo, Luigi Maria Burruano.

Mery per sempre
Trama

Il professor Marco Terzi, appena trasferito da Milano, viene mandato come docente nel carcere minorile di Palermo.
In questa struttura il professore avrà a che fare con giovani decisamente difficili, alcuni dei quali senza la minima intenzione di voler apprendere qualcosa da lui.
Tra i vari ragazzi, il capo e più bullo è un certo Natale, un vero duro che darà filo da torcere al professor Tanzi, mancandogli continuamente di rispetto e deridendolo davanti ai suoi compagni di classe.


Recensione

Mery per sempre è un film cult del 1989, una pellicola tutta italiana diretta da Marco Risi, con protagonista un bravissimo Michele Placido.
La trama tratta le difficoltà dei docenti che devono insegnare in certi istituti correzionali, dove alcuni alunni sono interessati a costruirsi un futuro con la formazione offerta dallo stato, mentre altri vogliono solo scontare la pena e divertirsi.
Film molto toccante e ben fatto, che non annoia mai e che a tratti commuove.
Chi finisce in questi ambienti di solito non è un santo, si sa, ma ci sono anche ragazzi che hanno sbagliato, che finiscono per diventare vittime di bulli e giovani senza futuro.
Se non avete mai visto "Mery per sempre", correte a guardarlo almeno una volta, perchè nonostante gli anni questo è un film che colpisce sempre.


Curiosità su Mery per sempre


L'attore che interpreta Antonio Patanè, Roberto Mariano, è spirato nel 1990 in un incidente aereo a Tenerife, proprio dopo che aveva finalmente vinto la miseria grazie al successo del film.
Sullo stesso volo doveva trovarsi anche l'attore che interpretava Giovanni Trapani (King Kong), Salvatore Termini, che si è salvato grazie al fatto di aver perso l'aereo perchè arrivato in ritardo all'aeroporto.


Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon