giovedì 6 settembre 2018

Brno, la città degli artisti da strada

Tags

Non lontano da Bratislava e da Vienna, c'è una città della Repubblica Ceca di nome Brno, che non sarà magari famosa come Praga, ma che ha lo stesso il suo perchè.
Brno è infatti una cittadina molto carina, l'ideale per una gita in giornata adatta a tutti, che si tratti di viaggiatori singoli, gruppi di amici, o famiglie.

Con i suoi quasi 400.000 abitanti e con un centro storico chiuso al traffico che è davvero un piccolo gioiellino, Brno è il principale centro della Moravia ed il capoluogo della regione della Moravia Meridionale.
Sul perchè ho scritto nel titolo di questo post che Brno è la città degli artisti da strada, lo spiegherò più sotto.

Brno, la città degli artisti da strada


Come arrivare a Brno


Io sono arrivato a Brno direttamente da Bratislava, con una comoda gita in giornata.
Le alternative per poter raggiungere questa cittadina da un altro stato sono diverse, si va dai bus tipo Flixbus, ai treni come RegioJet. Io ho scelto questa seconda opzione e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Per soli 5 euro a biglietto ho avuto un treno pulito con wifi, aria condizionata ed addirittura acqua gratis.
In poco più di un'ora di viaggio arrivi da Bratislava a Brno, poi dalla stazione è possibile raggiungere a piedi in pochi minuti il centro storico, ed iniziare così la visita della città.

treni a brno
bei grattacieli


Cosa vedere a Brno


Brno è una cittadina relativamente piccola e tutto ciò che è di interesse turistico è praticamente raggruppato tutto nel centro storico della città.
Va subito detto che tale centro è chiuso al traffico e che quindi è davvero piacevole e rilassante camminare per le vie pieni di negozi, di gente allegra e di artisti da strada.
Come scrivevo poco sopra infatti, Brno è una città che pullula di cantanti, musici, deejay, giocolieri, tutti che si esibiscono allegramente per le strade della città.

cantanti sul muro
musici
deejay at work
gemelle cantanti

Tornando invece alle cose da vedere, anche Brno come Bratislava ha un suo bel castello cittadino, la Fortezza dello Spielberg. Poi altri luoghi da non perdere sono la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il Municipio Vecchio e la cripta dei cappuccini.

piazza principale
palazzo con statua alla finestra
nella cripta dei cappuccini
chiesa
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
statua
little mozart
centro città
ombrelli volanti
statua facchino

Ad ogni modo Brno va girata a piedi. Tutto verrà naturale ed i luoghi più belli della città si mostreranno a voi come per magia.
Passeggiare per questa città quando c'è il sole ed il bel tempo è davvero un qualcosa di piacevole, si respira un'atmosfera di festa che si protrae fino alla sera, grazie a locali e luoghi di ritrovo vari.

Non ero mai stato in Repubblica Ceca, ma se tutte le città sono belle come Brno, di sicuro vale la pena tornarci.

Qui di seguito il link alle foto video slideshow su yt:
https://youtu.be/YPVW2xphwIg

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon