lunedì 3 settembre 2018

Bratislava, la città delle statue

Tags

Oggi vi parlerò del mio viaggio nella capitale della Slovacchia, ovvero di Bratislava.
In realtà visitare questa città nell'agosto 2018 non è mai stata una mia priorità, ma avendo scoperto che da Bratislava è possibile raggiungere Vienna in un'ora di bus, e che gli aerei per questa città costano molto meno, eccomi qui a parlare della città delle statue.

Bratislava, la città delle statue


Come arrivare a Bratislava


Partiamo dall'inizio, ovvero come raggiungere Bratislava dall'Italia.
Oltre a lunghi viaggi in autobus o in treno, l'opzione più veloce e non troppo cara è sicuramente un bel volo low cost.
L'aereoporto di Bratislava dista solo 15 chilometri dal centro città, quindi basta prendere un autobus (bus 61 o 96) per arrivare subito a destinazione.
Se poi si vuole essere più, comodi i taxi di certo non mancano e sono ovviamente più economici dei nostri.

I mezzi a Bratislava sono molto efficienti ed offrono diverse soluzioni, dal biglietto giornaliero al singolo ticket, che però varia di costo in base al numero di zone ed alla durata del viaggio.
Diciamo che dall'aereoporto di Bratislava al centro basta fare un biglietto di due zone (100 + 101) della durata di 90 minuti, per 70 centesimi circa.
Il distributore dei biglietti lo si trova vicino alla fermata dei bus, in fondo a destra appena usciti dall'aereoporto.

macchinetta dei biglietti di bratislava


Cosa vedere a Bratislava


Come dicevo poco sopra, sono andato a Bratislava per poi andare subito a Vienna, tuttavia ho deciso di dedicare qualche giorno anche a questa bella città.
La maggior parte delle attrazioni la si può trovare comodamente nel centro storico, chiuso al traffico e davvero caratteristico e piacevole da visitare.

Tra le attrazioni più note di Bratislava abbiamo: il duomo di San Martino, il palazzo Primarziale, il Mirbachov palác, il castello di Bratislava, la porta San Michele, e la bellissima ed insolita chiesa blu.

bratislava old town
panchina dei mostri
statua fontana
duomo di San Martino
castello di Bratislava
chiesa blu

Poi un po' più fuori dal centro abbiamo particolare Radio and Television Slovakia ed il monumento comunista di Slavín.

Radio and Television Slovakia

Se poi si vuole uscire ancora un po' più fuori città ed ammirare un bel panorama di Bratislava, si può raggiungere il castello di Devin, luogo che però io non ho visitato in quanto ho letto che sono solo delle rovine.
A dire il vero non ho visitato neanche il castello di Bratislava, dato che ho scoperto che era solo un piccolo museo e che non c'erano stanze pittoresche da vedere. Mi sono accontentato di vederlo dalla città e di arrivare fino all'ingresso, dal quale ho potuto ammirare Bratislava dall'alto, vedendo anche il bellissimo ponte SNP, ovvero il ponte dell'insurrezione slovacca.

ponte SNP


Le statue di Bratislava


Ma torniamo al titolo del post.
Bratislava è anche nota per essere la città delle statue, questo perchè sia nel centro storico che in generale sparse un po' in tutta la città, ci sono delle statue davvero pittoresche.
Cito solo alcuni nomi famosi di statue da non perdere: soldato napoleonico, cumil, schone naci, sentinella dentro guardiola, quattro bambini che fanno la pipì, ragazze in skateboard.

soldato napoleonico
sentinella dentro guardiola
schone naci
statua testone
cumil


Conclusioni


A Bratislava naturalmente non manca la possibilità di fare shopping, in quanto sono presenti diversi centri commerciali, uno dei quali è il bellissimo Aupark.
Poi ovviamente non bisogna perdersi almeno una visita alle sponde del Danubio, che taglia la città in diversi punti ed è sempre un buono spunto per fotografie panoramiche.

Auapark
Danubio di Bratislava

Oltre ai luoghi da vedere in città, aggiungiamo anche il fatto che da Bratislava è possibile fare tante gite in giornata fuoriporta, sia in Slovacchia stessa, ma addirittura anche in altri stati come in Austria (Vienna), o in Repubblica Ceca (Brno), città raggiungibili con poco più di un'ora di treno o di autobus.

Concludendo quindi, Bratislava è una bella città da vedere, ed un ottimo punto di partenza per visitare questa zona dell'Europa.

Qui di seguito lascio il consueto link con l'album di videofoto su youtube:
https://youtu.be/bAH3YieR3NA

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon