mercoledì 5 settembre 2018

Vienna, la città più cara d'Europa

Tags

Il titolo di questo post è volutamente provocatorio, ed in effetti non sono certo che Vienna sia realmente la città più cara d'Europa, di sicuro è una tra le città più belle, questo si.
Questa bellezza però si paga, a partire dal biglietto aereo, dai mezzi pubblici, dal cibo e dagli hotel.
Se Vienna non è la città più cara per viverci, di sicuro è una delle più care da visitare, quindi per i turisti... ma dopotutto, la bellezza si paga!

Vienna, la città più cara d'Europa


Cosa vedere a Vienna


La capitale dell'Austria offre davvero tante attrattive per i turisti che voglioni visitarla.
Si va dalla bellezza architettonica, ai tanti musei, ai parchi curati fin nei minimi dettagli, alle reggie da favola.

Per visitare Vienna, anche se non si è appassionati di musei, servono almeno 2 giorni, mentre se si vuole vedere davvero tutto, direi che si va dai 4 giorni alla settimana, dipende quanto ci si vuole stancare e quanto si vuole girare con calma.
Per fortuna però, Vienna è servita davvero bene dai mezzi pubblici, con una metropolitana che praticamente porta a tutte le attrazioni note, e dove questa non basta, ci sono tram ed autobus pulitissimi ed efficientissimi.

Vediamo ora un po' di nomi di cose da non perdere a Vienna:

Schönbrunn Palace, Opera Wiener Staatsoper, Kunsthistorisches Museum, MuseumsQuartier, Naturhistorisches Museum, Parlament, Municipio di Vienna, Burgtheater, University of Vienna, Votivkirche, Alte Börse, Monumento alle vittime ebraiche austriache della Shoah, Colonna della Peste, Stephansdom, Österreichische Postsparkasse, Hundertwasserhaus, Prater
, Stadtpark, Hofburg, Neue Burg.

bus strani di vienna
chiesa piazza principale
carrozza con cavalli
monumento ai caduti ebrei
duomo
lavori in corso
prater
Schönbrunn Palace

Ovviamente a Vienna poi, non bisogna lasciarsi scappare una visita sulle sponde del Danubio blu, e perchè no, magari anche una crociera se si ha tempo.
Io ho trovato molto interessante la zona detta Donauinsel, una sorta di isola in mezzo al Danubio raggiungibile comodamente con la metropolitana.
Qui la gente del posto fa sport, nuota, o semplicemente prende il sole e si rilassa, magari facendo anche un gustoso picnic.

Danubio di Vienna

L'unico neo di questa capitale europea è il costo della vita, che da turista è decisamente elevato se paragonato ad altre città, soprattutto per quanto riguarda il prezzo degli hotel.
Immagino che tutto ciò sia dovuto alla classica legge del mercato della domanda e dell'offerta, dopotutto Vienna è una delle città più belle e pulite d'Europa.

Concludendo, Vienna è una città da vedere assolutamente, almeno una volta.
Se sei un viaggiatore che ama visitare le città, questa è sicuramente una di quelle che può accontentare tutti.
Basti anche pensare al solo quartiere Prater, una zona con un lunapark immenso, ideale per i bambini, ma anche per i più grandicelli.

clown
calcinculo
vista panoramica prater

Qui di seguito il foto slideshow su youtube:
https://youtu.be/3RvypdE19B4



A proposito, a Vienna sono arrivato dall'altrettanto bella (anche se non raggiunge i suoi livelli) Bratislava, una città della Slovacchia che dista poco più di un'ora di macchina.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon