martedì 30 ottobre 2018

Il castello delle fiabe di Neuschwanstein

Tags

Esiste un castello in Germania, più precisamente nella zona della Baviera, che rappresenta il classico immaginario castello fiabesco, un palazzo tanto bello e singolare da essere stato preso come spunto per disegnare il castello della Disney.

Questa fortezza però non è una cosa immaginaria, ma trattasi di una costruzione realmente esistente, il cui nome è castello di Neuschwanstein.

Il castello di Neuschwanstein (in tedesco Schloss Neuschwanstein) è stato costruito alla fine del XIX secolo nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau.
Il nome tedesco Neuschwanstein significa letteralmente "Nuova pietra del Cigno".
Commissionato dal Re Ludovico II di Baviera come suo ritiro personale ed omaggio al famoso musicista Richard Wagner, il re ne pagò la costruzione direttamente di tasca sua, senza toccare i soldi del tesoro di Stato.
Ludovico II di Baviera amava rimanere isolato dal mondo, tanto che il castello di Neuschwanstein era diventato il suo rifugio personale, ma dopo la sua morte nel 1886, il castello fu aperto al pubblico, riscuotendo un immediato successo.

Il castello delle fiabe di Neuschwanstein


Come raggiungere il castello di Neuschwanstein da Monaco


Essendo il castello più bello d'Europa (basta cercare su google se non mi credete), per arrivare a Neuschwanstein ci sono ovviamente più opzioni.
Io mi trovavo in vacanza a Monaco (o per meglio dire in gita), così ho optato per raggiungere questa fortezza delle meraviglie, direttamente da questa fatiscente cittadina tedesca.

Proprio dalla stazione principale dei bus di Monaco infatti, è possibile prendere un comodo ed economico Flixbus, che in circa 3 orette ti porta a destinazione.
Certo, il tragitto non è breve, ma offre dei panorami davvero suggestivi, con la natura della Baviera in tutto il suo splendore.

strade della baviera
mucche della baviera


Come visitare il castello di Neuschwanstein


Essendo il castello più bello d'Europa ed uno dei più suggestivi del mondo, il castello di Neuschwanstein è letteralmente preso d'assalto 365 giorni all'anno.
Quello che conviene fare è quindi prenotare la visita con circa uno o due mesi d'anticipo, perchè potreste anche arrivare fino a destinazione, per poi scoprire di non poter entrare nel castello... come successo a me :p

Il fatto è che quando ho cercato come prenotare, ho scoperto che non si comprano dei veri e propri biglietti online, ma solo la prenotazione.
Bisogna poi arrivare circa 90 minuti prima dell'orario scelto per ritirare e pagare il biglietto, altrimenti si perde la prenotazione (e l'acconto pagato).
Io mi sono detto che se dovevo poi aspettare 90 minuti, tanto valeva andare lì prima e fare la coda... scelta sbagliata!
Sono arrivato verso l'una e la prima entrata disponibile era dopo le cinque, praticamente non avrei fatto in tempo perchè avevo il bus del ritorno... ievabene (cit.).

Ad ogni modo se volete prenotare, ecco il link di riferimento:
http://www.neuschwanstein.de/ital/tourist/index.htm


Cosa fare a Neuschwanstein


Se come me non riuscite a visitare l'interno del castello di Neuschwanstein, non vi allarmate.
Innanzitutto c'è da dire che questo castello è splendido da fuori, ma dentro se avete già visto ad esempio la reggia di Caserta, non aspettatevi di rimaner super stupiti.
Inoltre, cosa gravissima, dentro non si possono fare foto e video... quindi niente ricordino dell'esperienza.

Poco male comunque perchè oltre a poter fare milioni di foto del castello da fuori, camminando un po' lo si può ammirare da un ponte che ne offre uno scorcio spettacolare.
Se poi vi piace fare trekking, ci si può arrampicare (anche per 2 ore e mezza) e si può fotografare il castello (e tutta la zona sottostante) dall'alto.

laghi
ponte assaltato dai turisti
castello di Neuschwanstein
panorama
baviera dall'alto

Nella zona ci sono poi dei bei laghi, e comunque anche il castello di Hohenschwangau merita qualche foto.

castello di Hohenschwangau

Tra l'altro questi castelli meritano di essere visitati in qualsiasi periodo dell'anno e con qualsiasi clima, perchè sono spettacolari con il sole ed il cielo limpido, con la neve, ma anche con la nebbia.

Qui di seguito, qualche foto slideshow da youtube:https://youtu.be/Y2k5hvaL2hE



Dopo aver terminato questa bellissima gita, ho ripreso il mio prode flixbus (prenotato in anticipo per risparmiare, ovviamente) e sono tornato dritto dritto a Monaco di Baviera.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon