mercoledì 31 ottobre 2018

Monaco, la città più ricca della Germania

Tags

Ancora una volta ricorro a titoli clickbait per cercare di attirare l'attenzione sui miei post di viaggi, dato che spesso e volentieri sul tema ho poca fantasia nello scrivere :p
Se da una parte fare diari di viaggi è relativamente semplice per quanto riguarda l'aspetto multimediale, con tante foto e video, dall'altra parte a volte è difficile per me esprimere a parole quello che ho provato durante un viaggio, come in questo caso specifico a Monaco di Baviera.
La cosa infatti si fa decisamente più difficoltosa quando si fa passare un po' troppo tempo dal viaggio/gita, quando i particolari che arricchiscono il racconto iniziano ad essere più vaghi e meno precisi nella mente.
Comunque, cappello introduttivo a parte, vediamo di parlare subito di questa bellissima città della Germania.

Monaco, la città più ricca della Germania


La città più ricca della Germania?


Monaco di Baviera è senza dubbio una delle più sfarzose città della Germania, per non dire la più ricca.
Girando per le strade di questa bellissima cittadina tedesca infatti, oltre a vedere palazzi e zone residenziali decisamente da ricchi, si avvisteranno più e più volte delle macchine che in Italia sono decisamente più rare.
Sto parlando di Ferrari, Porsche, Lamborghini, e auto sportive di vario genere, lasciate parcheggiate come se nulla fosse nelle strade cittadine.

macchina 1
macchina 2
macchina 3
macchina 4
macchina 5
macchina 6
macchina 7

Vedere tutte queste auto incustodite mi ha fatto evincere che Monaco, oltre ad essere pulitissima, è anche una città molto sicura.


Cosa vedere a Monaco di Baviera


A Monaco ci ho passato due giorni, ma il primo l'ho dedicato interamente a visitare il castello di Neuschwanstein, facilmente raggiungibile in bus dalla stazione degli autobus presente in centro città.
Siccome le cose da vedere in questa fantastica cittadina sono tante ed il tempo non era poi molto, mi sono organizzato al meglio per vedere le cose in base alla loro distanza.
E' così che il primo giorno, prima e dopo la gita fuori porta, ho visto la bellissima statua della Bavaria (vicino al parco giochi ed alla zona dell'oktoberfest), la Torre BMW (vicina al rispettivo museo), l'Olympiastadion (da lontano), l'Olympiapark, l'altissima torre Olympiaturm, e la fabbrica delle automobili (sempre bmw).

Statua della Bavaria
torre BMW
fabbrica delle automobili
Olympiaturm
dinosauro

Le altre cose da vedere a Monaco sono decisamente nomi più noti, che cito anche se conoscerete già di sicuro: Neues Rathaus, Altes Rathaus, Palazzo Reale, Frauenkirche, Alte Pinakothek e Neue Pinakothek (quartiere Kunstareal), Deutsches Museum, Englischer Garten (un parco bellissimo), Castello di Nymphenburg, Frauenkirche, Viktualienmarkt.

E poi a Monaco di Baviera, oltre a farla da padrone come sempre le bellissime chiese, ci sono una moltitudine di piazze, una più bella dell'altra, come ad esempio la bellissima Marienplatz, la Karlsplatz e l'Odeonsplatz.

parco
statua gigante
Englischer Garten
statua donna
strana statua
monaco di baviera
fontana
chiesa
rampicanti
Marienplatz
dentro una chiesa
statua cinghiale
big chiesa
porta
tipici bavaresi

Se poi siete alla ricerca di un po' di storia, anche se non propriamente rosea, la birreria Hofbräuhaus oltre ad essere un enorme locale dove bere e mangiare (ben 3 piani), è il luogo dove Adolf Hitler il 24 febbraio 1920 tenne uno dei suoi primi comizi.

la birreria di Hitler

Un'altra cosa particolare ed imperdibile (almeno da vedere) a Monaco di Baviera sono i ragazzi che fanno surf sul fiume, nella zona di Eisbach.

surf a Eisbach

Qui di seguito il consueto link alle foto video slideshow su youtube:
https://youtu.be/Bvsbb18xyzY




Conclusioni


Monaco di Baviera è una città stupenda!
Una delle città più belle d'Europa a mio avviso, e se la gioca tranquillamente con Vienna (anche come prezzi :p).
E' davvero adatta a tutti e ci sono moltissime cose da fare, da vedere, ma soprattutto da fotografare.
Io come al solito l'ho vista di fretta, ma secondo me merita almeno 3 giorni pieni... e li vale tutti!
Se non ci siete ancora stati dunque, cercate un bel lowcost e volate subito a Monaco di Baviera.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon