lunedì 5 novembre 2018

Caro diario

Tags

Caro diario é un film commedia/satirico del 1993 diretto da Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Seta, Lorenzo Alessandri, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Moni Ovadia, Riccardo Zinna.

Caro diario

Trama

Questa è la storia di Nanni, in tre momenti particolari della sua vita.
In una prima parte vediamo il protagonista girare in vespa per le strade di Roma, durante l'estate, quando la città è semi deserta.
Con la sua vespa Nanni visita diversi quartieri della città, mostrando palazzi e spiegandone la loro storia.
In una seconda storia vediamo il protagonista alle prese con la scrittura di un film, dove per cercare l'ispirazione finisce per trasferirsi addirittura alle isole Eolie.
Infine abbiamo Nanni alle prese con uno strano ed inarrestabile prurito, un fastidioso problema che lo porterà a consultare molti medici e specialisti, alla ricerca di una cura efficace che lo faccia smettere di grattarsi.


Recensione

Caro diario è un film commedia del 1993, diretto ed interpretato da Nanni Moretti.
Moretti qui da una grande lezione di cinema, riuscendo a dimostrare di poter fare un film dal niente.
Si perchè se guardiamo bene, la trama è il nulla più assoluto, ma il suo modo di raccontare i fatti e le suggestive e caratteristiche ambientazioni riescono a coinvolgere lo spettatore dall'inizio alla fine del film.
All'alba del 2018, lo ammetto, non avevo mai visto "caro diario" di Moretti, ed ora posso affermare con serenità, che sicuramente proverò a vedere anche gli altri suoi film.
Very good italian movie!

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon