venerdì 2 novembre 2018

Madrid in un giorno

Tags

Era da un po' di tempo che non facevo una gita in giornata, ovvero un viaggio che inizia la mattina e che termina la sera dello stesso giorno.
Di tutte le nazioni visitate, la caliente Spagna, fatta eccezione delle Canarie, è una delle più vicine ma che lo stesso ho poco visitato.
Per rimediare a questa imperdonabile lacuna, ho deciso di incominciare proprio dalla Capitale della spagna, ovvero Madrid.

Prenotato dunque un volo low cost che partiva la mattina presto e che tornava la sera, ed informatomi su come arrivare dall'aereoporto di Madrid al centro città con i mezzi pubblici, ho segnato sul navigatore i luoghi da visitare e sono subito partito per questa nuova avventura.

Madrid in un giorno


Cosa vedere a Madrid in un giorno


Madrid si trova proprio nel centro della Spagna, quindi niente mare.
Ciò nonostante, la capitale spagnola offre molte attrazioni e cose da vedere, essendo una città molto turistica e visitata.

Qui di seguito un elenco di luoghi da non perdere a Madrid (perlomeno in un giorno):
Palazzo reale, Museo del Prado, Parco del Retiro, Plaza Mayor, Puerta del Sol, Gran Via, Museo Reina Sofía, Cattedrale dell'Almudena, Plaza de Cibeles, Museo Thyssen-Bornemisza, Mercato di San Miguel, Puerta de Alcalá, Plaza de España, Plaza de Santa Ana.

parco con lago
museo
entrata con leone
parco con colonne romane
piazza principale
km 0
tanta gente
piazza con statua
strade tipiche
palazzo strano
statua panchina
palazzo reale
palazzi
palazzi storti

Ovviamente se come me visitate Madrid in un giorno, potete proprio scordarvi di visitare i vari musei, che da soli (comprese le lunghe code per entrare) prendono almeno mezza giornata l'uno.
Fortunatamente però Madrid è una città ottimamente servita dai mezzi pubblici, quindi anche per vedere le attrazioni fuori dal centro è possibile arrivare in metropolitana o in autobus, magari prendendo un economico biglietto giornaliero.

Oltre ai luoghi citati sopra, menzione speciale va ad altri 4 posti.
Il tempio di Debod è (incredibilmente) un tempio egiziano presente in pieno centro città, poi abbiamo il bellissimo Stadio Santiago Bernabéu, per gli amanti del calcio.
Il Palazzo di Cristallo invece, è una pittoresca costruzione di cristallo (ma va?) presente in mezzo ad un parco, davvero particolare da visitare (gratuitamente).
Infine Las Ventas, un tempo l'arena dove si tenevano le corride, ora un luogo per turisti che vale di essere visto anche solo da fuori.

tempio di Debod
Stadio Santiago Bernabéu
Palazzo di Cristallo
Las Ventas

Non posso aggiungere molto altro riguardo a Madrid se non per dire che è una città che merita sicuramente almeno una visita (magari di due o tre giorni).
Questi luoghi rendono bene d'estate e con il sole, un po' per ammirare la città in tutto il suo splendore, un po' per vedere la gente del posto nelle varie attività ricreative, ad esempio nei parchi.

Concludo il post con il link alle foto video slideshow su youtube:
https://youtu.be/0COpYiqPBDg

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon