giovedì 20 dicembre 2018

Come sapere se una variabile è un array (PHP)

Sempre a proposito di array php, argomento ormai un po' troppo abusato su questa sezione guide del mio sito, oggi spiegherò un'ulteriore funzionalità, tanto semplice quanto a volte importante.

Mettiamo ad esempio che per esigenze di vario tipo non si sa esattamente se una variabile è un array, ad esemio in quei casi in cui non si è certi dell'esito di un popolamento dinamico, ecco che avere una funzione php che ci dice esattamente questa cosa può sicuramente essere una cosa utile e gradita.
Vediamo dunque di scoprire come fare questa semplice verifica.


Come sapere se una variabile è un array (PHP)


Tra le tante funzionalità php per gestire gli array non poteva certo mancarne una che semplicemente ci dice se una variabile è un array.
Senza altri giri di parole, ecco la stringa necessaria per scoprire quanto appena accennato:

is_array($variabile);

Tutto qui.
La funzione php is_array infatti, passandogli una variabile di qualsiasi tipo, si limita a restituire true o false a seconda se ci si trovi davanti ad un array oppure no.

Ecco un esempio pratico:

<?php
$var1=array(1,2,3);
if(is_array($var1)) echo "var1 è un array<br>\n";
else echo "var1 NON è un array<br>\n";
$var2="pippo";
if(is_array($var2)) echo "var2 è un array<br>\n";
else echo "var2 NON è un array<br>\n";
?>


Nell'esempio (banale) qui sopra citato, grazie alla funzione is_array abbiamo scoperto che var1 è un array, mentre var2 non lo è.
Al momento non mi viene in mente nessun esempio più intelligente per dimostrare l'importanza di questa funzione, ma credetemi sulla parola, un giorno sicuramente potrà tornarvi utile :)

Buon coding.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon