giovedì 13 dicembre 2018

Come testare il php online

Facendo diversi tutorial sul php, spesso mi sono trovato a dover creare delle pagine php solo per testare quanto stavo per pubblicare sul sito, giusto per essere sicuro di non scrivere castronerie o commettere qualche errore di svista (cit.).

L'altro giorno però, ho avuto un'illuminazione.
Mi sono chiesto: ma non esisterà un sito per testare il php online?
E dopo una breve ricerca su google, con somma gioia ho scoperto che fortunatamente il sito in questione esisteva eccome.
Ed eccomi qui a fare un nuovo breve tutorial su come provare il php online.


Come testare il php online


Mettiamo caso di trovarci fuori casa e di non aver sottomano il nostro wamp o lamp di fiducia.
Mettiamo caso di non avere alcuno spazio online che supporta il php, o mettiamo caso di non aver neanche voglia di installare webserver come apache, nginx, il php e fare configurazioni varie.
Ecco che in questi casi ci viene in aiuto una sandbox online che consente di lanciare le php functions più famose (non tutte ovviamente per motivi di sicurezza).
Ecco il sito di cui sto parlando:

http://sandbox.onlinephpfunctions.com

Questo php editor online, anche se non è propriamente corretto chiamarlo così, consente di eseguire intere righe di codice, script interi, risultando quindi molto utile per testare online quanto si sta facendo, in maniera rapida ed immediata.

Il funzionamento di questo sito è molto semplice.
Basta scrivere nell'apposito box il codice php che si vuole eseguire, scegliere la versione del php desiderata, ed il formato d'output.
Infine basta cliccare sul bottone Execute code, per ammirare a video il risultato ottenuto.

Come testare il php online

Se poi si vuole salvare il codice scritto, per poi implementarlo in produzione sui propri server, basta cliccare sul bottone Save or Share your code.

Ovviamente questo utilissimo sito può essere tranquillamente utilizzato per testare semplici script o righe di codice php, ma non è certo pensabile utilizzarlo per sviluppare in toto una web application.
Però sicuramente, ad esempio, si può utilizzare questo sito per verificare al volo se una certa funzione è compatibile con diverse versioni del php, e scoprire ad esempio da che versione in poi una funzionalità php è disponibile.

Ed anche per oggi è tutto, buon divertimento con il php online :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon