giovedì 27 dicembre 2018

Il dubbio (film)

Tags

Il dubbio è un film drammatico del 2008 diretto da John Patrick Shanley, con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Alice Drummond, Paulie Litt, Lydia Grace Jordan, Lloyd Clay Brown, Bridget Megan Clark.

Il dubbio (film)
Trama

Padre Flynn è un sacerdote che presta insegnamento in una chiesa cattolica del Bronx, Sorella Aloysius è invece la preside, oltre che anche lei un'insegnante.
I due hanno metodi d'insegnamento e modo di relazionarsi con i ragazzi completamente opposti: Flynn ha un approccio molto moderno, mentre Aloysius è decisamente più severa e all'antica.
Un giorno nella scuola arriva  Donald Miller, un giovane di colore che viene preso subito in simpatica da padre Flynn.
Il sacerdote però, sembra nascondere un oscuro segreto, e sembra intrattenere con i suoi studenti un rapporto che va oltre a quello di tipo didattico.

Recensione

Il dubbio è un film drammatico del 2008.
Ambientato nel lontano 1964 in America, il film parla dello scabroso e scomodo tema delle molestie sessuali da parte dei sacerdoti.
Argomento decisamente abusato visti i numerosi scandali, questo film ha comunque un cast d'eccezione, di cui basta citare solo un paio di nomi: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman.
Film dai ritmi decisamente lenti, questa pellicola è più un qualcosa che fa riflettere, o anche inorridire / arrabbiarsi, piuttosto che un qualcosa che cerca per forza di mantenere l'attenzione alta dall'inizio alla fine.
Film pesantino ma ben fatto insomma.
"Il dubbio" è una pellicola che si consuma in una visione, ma può valerne sicuramente la pena.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon