giovedì 10 gennaio 2019

La notte del giudizio

Tags

La notte del giudizio è un film thriller, drammatico, orrore del 2013 diretto da James DeMonaco, con Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane, Max Burkholder, Arija Bareikis, Rhys Wakefield, Tom Yi, Chris Mulkey, Tisha French.

La notte del giudizio

Trama

Siamo nel futuro, negli Stati Uniti d'America.
Il governo chiamato Nuovi padri fondatori, per abbassare la criminalità, ha da qualche hanno istituito una volta all'anno una particolare pratica che dura tutta una notte.
Questa pratica, chiamata lo sfogo, consiste nel consentire alla gente di commettere qualsiasi crimine e di non venir punito.
In questo folle contesto si svolge la storia di una famiglia americana barricata in casa.
James Sandin, che di lavoro vende impianti di sicurezza a prova di sfogo, dovrà fare i conti con una spietata banda di assassini, intenzionata ad entrare in casa sua per catturare una preda che i Sandin hanno accolto con loro.


Recensione

La notte del giudizio (the purge) è un film drammatico/horror del 2013.
Il tema del film è decisamente originale, una società che tollera i crimini per una notte, con lo scopo di far sfogare la gente e di ridurre così la criminalità generale.
Questo momento sociale catartico di massa funzionerebbe davvero nella società reale? Bella domanda.
Ad ogni modo in questo film si vedono i comportamenti animaleschi della gente, che muta diventando quasi pazza per una notte.
La notte del giudizio, una buona idea sfruttata male.
Purtroppo la storia così impostata in un contesto ristretto e con dei protagonisti che non convincono, non è abbastanza accattivante da invogliare una seconda visione.
Per fortuna nei seguiti hanno fatto meglio.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon