lunedì 4 febbraio 2019

L'uomo dal cuore di ferro

Tags

L'uomo dal cuore di ferro è un film drammatico, thriller, guerra, biografico del 2017 diretto da Cédric Jimenez, con Jason Clarke, Rosamund Pike, Jack O'Connell, Jack Reynor, Stephen Graham, Mia Wasikowska, Gilles Lellouche, Thomas M. Wright, Barry Atsma.

L'uomo dal cuore di ferro

Trama

Reinhard Heydrich è un giovane ed ambizioso soldato tedesco che arriva fino al rango di generale grazie alla sua dedizione al dovere ed alla sua volontà ferrea.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, il piano di occupazione e controllo dei vari paesi da parte dei nazisti prosegue a pieno ritmo, ed è proprio ad Heydrich che viene affidato il compito di stanare e sterminare tutte le minacce al partito ed alla Germania stessa.
A capo dei servizi segreti delle SS, Reinhard Heydrich viene poi mandato a Praga, dove continua il suo lavoro senza alcuna esitazione, facendo fuori ogni minaccia e collaborando anche alla pianificazione del piano riguardante la famigerata "soluzione finale".
A Praga però, alcuni ribelli cercheranno di contrastare lo strapotere di questo terribile tiranno, giocandosi il tutto per tutto pur di riuscire a fermarlo.


Recensione

L'uomo dal cuore di ferro è un film drammatico/storico del 2017 con protagonista Jason Clarke.
La trama del film parla della vera storia di Reinhard Heydrich, una delle più alte ed influenti figure del terzo Reich.
Rispetto ad altri film sul nazismo, come il recente Anthropoid che tra l'altro parla esattamente delle stessa vicenda, questa pellicola si concentra decisamente meno sulle vittime e molto di più sui carnefici.
Mi spiego meglio, sono rimasto veramente sorpreso nel vedere un film che parla nello specifico della vita di un nazista, che non sia Hitler, anche prima della sua ascesa.
Qui, anche se decisamente brevemente, vengono mostrate le varie tappe della carriera di Heydrich, tirando fuori anche retroscena che la maggior parte della gente non conosce.
Non dico certo che il personaggio venga mitizzato, però è descritto in maniera abbastanza imparziale, duro e ferreo come si diceva che fosse, senza calcare troppo la mano per evidenziare più del dovuto la sua connotazione negativa.
Poi si, anche qui si parla di chi ha progettato l'operazione Anthropoid e delle conseguenze che questa ha poi avuto su molti, ma diciamo che questa parte è tipo il 20% del film, mentre il resto si concentra tutto sulla vita del tiranno Reinhard Heydrich.
"L'uomo dal cuore di ferro" è dunque un ottimo film sul nazismo.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon