martedì 5 febbraio 2019

Dogman (2018)

Tags

Dogman è un film drammatico del 2018 diretto da Matteo Garrone, con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Gianluca Gobbi, Aniello Arena.

Dogman

Trama

Marcello è un uomo di bassa statura che di lavoro cura i cani in un quartiere un po' disagiato di Roma.
Separato dalla moglie e con una giovane figlia, Marcello vive giorno per giorno lavorando con amore con i cani che gli vengono affidati, affrontando le difficoltà che il tipo di quartiere in cui vive gli pone.
Tra gli amici di Marcello c'è anche Simone, un ragazzo dalla statura davvero imponente, tossicodipendente, burbero e prepotente, che immancabilmente non passa un giorno senza combinare almeno un guaio.
A causa delle bravate di Simone il clima nel quartiere diventa sempre più teso, ed alla fine anche Marcello sarà costretto a scegliere da che parte schierarsi.


Recensione

Dogman è un film italiano del 2018 del genere drammatico, diretto dal famoso regista Matteo Garrone.
La storia si svolge in un piccolo quartiere di Roma, un quartiere di periferia con tutti i problemi tipici delle zone un po' disagiate.
I personaggi vengono rappresentati come persone un po' grezze, così come lo stesso protagonista, dal carattere un po' ingenuo ed un po' troppo buono, che induce le persone ad approfittarsi di lui.
Inizialmente questo film non mi convinceva molto, anche per via dei vari dialoghi un po' poco chiari e della storia non esattamente entusiasmante, ma man mano che la storia è andata avanti la pellicola si è mostrata sempre di più per quello che è, ovvero un ottimo lavoro di regia.
Il finale lo definirei psicologico, e non aggiungerei altro per non spoilerare.
Se vi piace il genere un po' drammatico attuale / vita da quartiere, Dogman è il film che fa per voi.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon