giovedì 7 marzo 2019

Ottenere i nomi dei file di una cartella (Windows)

Era da un po' di tempo che non facevo una guida per il computer, quindi eccomi qui oggi a farne una per windows 10.
Questo tutorial in realtà funziona anche sui windows meno recenti, dato che andremo ad operare con il potentissimo prompt dei comandi.

Nello specifico, l'esigenza è quella di poter esportare i nomi dei file contenuti in una cartella, in modo tale da averli tutti scritti in un file di testo (un txt per intenderci).
Tutto ciò può tornare utile in diverse occasioni, a me ad esempio è servito per avere l'elenco delle foto contenute in una determinata cartella di windows, e poi grazie a questo elenco scritto di nomi di file, ho potuto ricercarli e copiarli tutti in un'altra directory.
Avevo infatti un album di foto da rifare in alta definizione, quindi sapendo il nome dei file e dove prendere la loro versione HD, ho potuto agire velocemente grazie al tutorial che sto per andare ad illustrarvi.


Come ottenere i nomi dei file presenti in una cartella su Windows 10


Per poter ricavare l'elenco dei file e cartelle presenti in una determinata directory, e salvare questa lista in un semplice file di testo txt, bisogna agire nel seguente modo:

  1. Aprire il prompt di windows
  2. Entrare dentro la cartella dove sono contenuti i file da estrarre (con il comando cd nomecartella)
  3. Lanciare il comando: dir > lista.txt

Tutto qui.

Ottenere i nomi dei file di una cartella (Windows)

Con questa semplice sintassi infatti, avremo creato un file di testo chiamato lista.txt, contenente tutti i file (e le eventuali cartelle) presenti nella directory in cui abbiamo lanciato il comando dos dir.

Adesso con questo file di testo contenente l'elenco dei file della nostra cartella, potremo farci un po' quel che ci pare, anche elaborarlo per avere una lista più pulita ed operativa per altre batch dos automatiche.

Se per caso questa procedura non fosse abbastanza chiara, ecco qui il link al video tutorial su youtube su come esportare l'elenco dei file presenti in una cartella windows (10 e non):
https://youtu.be/RrWpYKtZ9Fo

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon