venerdì 5 aprile 2019

Viaggio ad Ohrid (Ocrida) Macedonia

Tags

Ocrida (in macedone Охрид, traslitterato Ohrid) è una città della Macedonia del Nord (nota anche con la sigla FYROM).
Ocrida si trova sulle sponde del Lago di Ocrida, al confine con l'Albania, e vanta una popolazione di circa 55000 abitanti.

Non ero mai stato in Macedonia, e a dire il vero non rientrava neanche nelle mete da me catalogate come imperdibili, ma un bel giorno cercando su skyscanner ho trovato un imperdibile volo lowcost A/R per questa per me sconosciuta città, mi sono documentato un attimo, ed ho subito prenotato un viaggio nella bellissima Ohrid.

Viaggio ad Ohrid (Ocrida) Macedonia


Cosa vedere e fare ad Ohrid


Ocrida o Ohrid, che dir si voglia, è una città della Macedonia affacciata sull'omonimo lago.
Il lago di Ocrida è il lago più vecchio d'Europa, e questo unito al fascino della città vecchia in stile medievale di Ohrid, hanno fatto sì che sia la città che il lago divenissero patrimonio umanitario dell'UNESCO.
Tuttavia, parlando poi con un macedone, ho scoperto che essere patrimonio dell'UNESCO non tutela da lavori in corso secolari, case in decadenza e degrado vario; ma vabbè, sono pur sempre dettagli se paragonati alla bellezza di certe vie del centro storico della città.

Ohrid è una città relativamente piccola che si gira in un giorno.
Le cose principali da vedere sono principalmente: la famosa chiesa St. John the Theologian, nota anche come Kaneo, e l'adiacente Nativity of the Holy Mother of God.
Poi abbiamo il Monastero di San Pantaleone, nel complesso denominato Plaoshnik, la vicina Santa Sofia, il Teatro Antico, la chiesa Holy Mary Perybleptos, e la moschea Ali Pasha Mosque Cami.

St. John the Theologian
Nativity of the Holy Mother of God
Monastero di San Pantaleone
Santa Sofia
Teatro Antico
Holy Mary Perybleptos
Ali Pasha Mosque Cami... in lontananza

Come si evince dai luoghi d'attrazione di Ohrid che ho appena citato, monasteri, chiese ortodosse, ed anche moschee la fanno da padrone.
Tuttavia in città non mancano anche zone per lo shopping, gli immancabili divertimenti serali fatti di locali e ristoranti macedoni, qualche museo, ed una delle principali attrazioni di Ocrida, la fortezza Samuel's Fortress, che domina la città.

passerella sul lago
Samuel's Fortress
panorama dalla Samuel's Fortress

Se si visita Ocrida d'estate è anche possibile fare il bagno nel lago di Ohrid, esperienza davvero suggestiva vista la cristallinità delle sue acque, e le tante belle spiagge di sabbia sparse qua e la sulle sponde del lago.
Essendo però andato ad Ocrida a fine Marzo, ho ripiegato su un tour in barca per visitare delle attrazioni leggermente fuori porta, la prima delle quali è stata il Bay of Bones Museum, una ricostruzione di un suggestivo villaggio antico, davvero singolare da vedere e visitare.

Bay of Bones Museum
casa del Bay of Bones Museum

E' stata poi la volta del villaggio di pescatori Trpejca, il luogo di culto Holy Mother of God Zahumska, ed il famosissimo monastero di St Naum, nella cui zona è anche possibile fare una gita in barca nelle bellissime Black Drim's Springs, o visitare a piedi le altre chiese, quali la Saint Mother of God e la Saint Athanasius.

faraglioni di Ocrida
spiaggia, lago e montagne di neve
Holy Mother of God Zahumska
monastero di St Naum
pavone macedone
affreschi colorati
St Naum gate
Black Drim's Springs
acque dai colori bellissimi
chiesa col buco
Saint Mother of God
monastero di St Naum visto dal lago

Tra l'altro ad un tiro di schioppo da questa zona c'è pure l'Albania, che volendo può anche essere  raggiunta in poco tempo a piedi, giusto per il gusto di dire di essere stati in due stati in un solo giorno.

Comunque chi mi conosce sa che non sono uno molto da tour organizzati, ed infatti il piano originale era quello di visitare solo il monastero di Saint Naum arrivandoci con l'autobus.
Dopo però aver letto che fuori stagione le corse potevano non essere così frequenti, ho optato per questo tour privato, e la scelta si è rivelata assolutamente vincente.
Avendo visitato Ocrida in bassa stagione infatti, ho trovato davvero poca gente e ho così potuto godermi le sue più famose attrazioni in santa pace.
Senza contare che con l'autobus al massimo sarei riuscito a vederne solo una, e che girare in barca sullo stupendo lago di Ohrid è stata un'esperienza a dir poco magnifica.

Ocrida dal Lago
lago di Ohrid
lago di Ocrida


Conclusioni


Ohrid è una città incantevole.
Con un centro storico in stile medievale, un lago che ha il fascino di essere il più vecchio d'Europa, ma che anche senza questa sua particolarità risulta essere davvero suggestivo grazie alle sue acque limpide e cristalline, Ocrida e dintorni da soli valgono un viaggio in Macedonia.

Aggiungiamoci poi il fatto che ci sono diversi punti panoramici immersi nella natura che offrono delle vedute magnifiche in contesti in cui ci si sente davvero in pace con sé stessi e con la natura, ed ecco che una vacanza ad Ohrid in Macedonia può risultare una scelta anche più vincente di una gita a Como, che tra l'altro costa molto di più come alloggi e mangiare.

L'unica nota negativa, se proprio vogliamo trovarne una, è la moneta, che in Italia non si trova e che quindi va spesa tutta in loco per non trovarsi con del denaro difficilmente ricambiabile.
E poi si, forse in alta stagione potreste trovare un po' troppa gente e dei prezzi un po' più alti rispetto a questo mio viaggio in bassa stagione a fine Marzo / inizio Aprile.

Concludo questo diario di viaggio con l'immancabile link alle foto di Ohrid, in formato slideshow su yt:
https://youtu.be/v99r5WhUY7Q

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon