mercoledì 29 maggio 2019

Roma città aperta

Tags

Roma città aperta è un film drammatico, guerra del 1945 diretto da Roberto Rossellini, con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero, Maria Michi, Carla Rovere, Francesco Grandjacquet, Giovanna Galletti, Harry Feist, Vito Annichiarico.

Roma città aperta
Trama

Dopo l'armistizio di Cassibile gli Alleati sono sbarcati in Italia ed avanzano verso nord, mentre a Roma la resistenza si oppone alla dittatura anche grazie all'aiuto di uomini come Giorgio Manfredi, militante comunista, Francesco, un tipografo antifascista che sta per sposarsi con Pina, una vedova madre d'un bambino.
C'è poi la sorella di Pina, Lauretta, che fa l'artista in un locale insieme ad un'altra giovane, Marina, in passato legata sentimentalmente a Manfredi.
Infine c'è Don Pietro, un generoso parroco che non nega mai aiuto ai perseguitati politici e che fa anche da portavoce dei partigiani.

Recensione

Roma città aperta è un film drammatico / di guerra / storico del 1945.
Questa pellicola racconta delle tristi vicende degli anni dell'occupazione nazista in Italia, durante la seconda guerra mondiale.
Da una parte gli alleati sempre più vicini, dall'altra la resistenza di un gruppo di uomini che hanno sacrificato tutto per la propria patria.
Negli anni del riscatto, le vicende di alcuni ipotetici protagonisti, ciascuno con una storia diversa, si intrecciano in un paese occupato ed oppresso.
"Roma città aperta" è una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano, ergo, almeno una visione la merita se si ama il cinema d'autore.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon