lunedì 26 agosto 2019

Guimaraes, dove è nato il Portogallo

Tags

Guimaraes è stata l'ultima gita ufficiale, della mia vacanza di Pasqua 2019, in Portogallo.
Distante un'oretta di treno da Porto, Guimarães è quindi un'ottima meta per una gita in giornata per chi volesse staccare un po' dalla frenesia di Porto.
Seppur anch'essa una città turistica, Guimarães è decisamente meno presa d'assaltato dalle orde dei famigerati gruppi organizzati, anche se devo dire che anche qui qualche comitiva di cinesi la si becca nei punti più famosi del centro storico.


Guimarães, la dove è nato il Portogallo


Aqui Nasceu Portugal

Venendo al titolo del post, dovete sapere che uno dei motivi principali per visitare Guimaraes, è che si dice che sia la città in cui è nato il Portogallo.

Di origine celtica, Guimarães inizialmente si chiamava Wimara.
Nel decimo secolo, il Re Ramiro II del Leon diede un convento alla contessa Mumadona Dias, attorno poi al quale si consolidò un'insediamento, quindi di fatto la contessa è considerata la vera fondatrice della città, la quale poi divenne la capitale della contea di Portucale, ricevuta nel 1095 da Alfonso VI re di Castiglia e León, al genero Enrico di Borgogna che vi fissò la sua residenza.
Alla sua morte di Enrico, il figlio Alfonso Henriques, si ribellò alla sovranità della madre, la quale era appoggiata dai sovrani del Leon, e si mise a capo di dei cavalieri che combatterono gli spagnoli per avere l'indipendenza, che riuscì ad ottenere nel 1128 con la vittoria nella battaglia di São Mamede, a pochi chilometri dal castello di Guimarães.
Alfonso Henriques quindi, si mise a combattere gli Arabi che ancora occupavano il sud e li vinse definitivamente nel 1139 nella battaglia di Orique.
Si fece così proclamare re, dando così vita al regno del Portogallo.

Questa è la storia, riassunta in breve, della nascita del Portogallo in questa pittoresca cittadina di nome Guimarães.
Ma a parte i motivi storici, le cui testimonianze troverete rappresentate un po' ovunque in città, questa cittadina in stile medievale merita sicuramente una visita di un giorno per via della sua bellezza, la quale è tale da averla fatta diventare patrimonio nazionale dell'UNESCO.


Cosa vedere a Guimarães


Guimarães si può visitare benissimo a piedi.
Partendo dalla stazione dei treni da cui probabilmente arriverete, proseguite sempre verso nord per poter vedere facilmente tutti i luoghi d'interesse della città.
Ecco cosa vedere a Guimarães:
Live Science Center, Capela de São Francisco, Largo República do Brasil, Igreja de Nossa Senhora da Consolação e Santos Passos, Tanques Públicos, Largo da Oliveira, Qui nacque il Portogallo (la famosa scritta "Aqui Nasceu Portugal"), Largo do Toural, Praça de São Tiago, Palácio da Justiça.

Igreja de Nossa Senhora da Consolação e Santos Passos (facciata)
dentro la Igreja de Nossa Senhora da Consolação e Santos Passos
Igreja de Nossa Senhora da Consolação e Santos Passos
Capela de São Francisco
strano posto
piazza
palazzi colorati
vespa di pietra di Guimarães
archi di pietra
centro storico
dipinto su piastrelle
statua

Concludono il cerchio delle cose da vedere a Guimarães, l'imponente Palace of the Dukes of Braganza, la piccola Church of São Miguel do Castelo, e l'imperdibile, almeno da fuori, Guimarães Castle.

Palace of the Dukes of Braganza
Church of São Miguel do Castelo
Guimarães Castle

Se poi siete stanchi e volete mangiare o riposarvi in un angolo di modernità in una città in stile medievale, allora verso ovest trovate il centro commerciale GuimarãeShopping.

Guimarãe Shopping


Conclusioni


Guimarães è proprio una bella città.
Se vi piacciono le gite in giornata da fare a piedi, questa cittadina non vi deluderà di certo.
Io per motivi di tempo ho dovuto scegliere se vedere Guimarães o Braga, ed alla fine ho optato per quest'ultima.
Certo anche Braga con le sue miriadi di chiese meritava, tantè che è anche vicina a Guimares, ma quest'ultima per la sua importanza storica diciamo che non si può non visitare.

Concludo con il link alle foto di Guimarães in formato slideshow:
https://youtu.be/tsHxNzk6FWY



Questa è stata l'ultima gita fatta in Portogallo nella mia vacanza di Pasqua 2019, poi sono volato in Francia e più precisamente a Parigi.
Avendo già fatto un post sia su Parigi che su Disneyland, non ne farò dei nuovi, ma mi limiterò a linkare gli album fotografici di Parigi e di EuroDisney, nel caso voleste vedere qualche altra bella foto di viaggio.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon